Percorsi culturali

#SmartEducationUnescoSicilia

I percorsi presentati nel contesto del progetto #SmartEducationUnescoSicilia, affrontano contenuti tematici inerenti i Siti Unesco della Sicilia, con l’utilizzo di tecnologie e linguaggi universalmente accessibili e inclusivi, realizzati con la proficua collaborazione del CNR -Istituto per le Tecnologie Didattiche e dell’Istituto Chiossone ONLUS per ciechi e ipovedenti di Genova e dell’I.S.S., Istituto Statale Sordi di Roma.
La comprensione delle peculiarità archeologiche, artistiche e naturalistiche dei Beni entrati nella World Heritage List, è anticipata da due video introduttivi, accessibili anche ad un pubblico non udente, legati, ad ognuno dei due itinerari redatti per ciascun Sito.
I testi sono articolati in tre diversi livelli di lettura, dal generale al particolare,  accompagnati da una serie di approfondimenti, nella forma di iper testi, preceduti da specifiche icone che ne contestualizzano l’argomento. A chiusura di ogni singola tappa di ciascun percorso, la spiegazione si arricchisce con descrizioni che evocano i 5 sensi, amplificando il contesto immersivo del racconto.
Gli itinerari sono, inoltre, presentati con l’ ausilio della Comunicazione Aumentativa Alternativa finalizzata ad una sintetica  acquisizione, universalmente accessibile, dei contenuti.
Per ogni Sito UNESCO, Valle dei Templi di Agrigento, Isole Eolie, Città tardo barocche del Val di Noto, Monte Etna, Palermo arabo-normanna, Siracusa e la Necropoli di PantalicaVilla del Casale di Piazza Armerina, sono stati prodotti due percorsi differenti, riferiti anche a diverse tipologie di Beni, sviluppando il tema collegato al titolo del percorso. I testi, ancorché predisposti per la più ampia divulgazione, ai fini didattici, per l’ultimo biennio della Scuola Primaria, la Scuola secondaria di primo grado e per la Scuola secondaria di secondo grado, possono essere agevolmente fruiti dai viaggiatori, alla scoperta del Patrimonio Culturale, anche attraverso l’applicazione di una App collegata al Sito WEB.