All’interno del percorso, la Val Calanna, ed in particolare la cima di Monte Fior di Cosimo o di Monte Zoccolaro, rappresenta il primo luogo dove poter osservare una vasta area della Sicilia orientale.
Per buona parte dell’anno, la Val Calanna è ricoperta da un manto giallo e verde di ginestre, non bisogna perdere l’occasione di annusare i suoi profumatissimi fiori gialli.
La Val Calanna è una zona dove poter trovare ancora delle piante di mele Etnee, un po’ più piccole di quelle a cui siamo abituati, ma veramente gustose!
Inoltrandosi nella colata del 1991-93, all’inizio della Val Calanna, si vedono delle porzioni completamente lisce, come fossero delle strade artificialmente costruite: si tratta di porzioni di lava di tipo “pahoehoe” che, in Hawaiiano, significa “che ci si può camminare a piedi scalzi sopra”.
La Val Calanna e, più generalmente, la Valle del Bove, sono luoghi lontani dai centri abitati. Sedendosi in una zona comoda, ad un certo punto, si sentirà un’esplosione ai crateri sommitali!