La zona di Torre del Filosofo è sicuramente la postazione migliore per osservare i Crateri Sommitali Etnei. Tuttavia questi sono luogo di continue eruzioni, soprattutto durante gli ultimi 20 anni e la loro forma e profilo cambiano continuamente. Osservateli bene e magari fotografateli, la prossima volta non saranno sicuramente uguali alla fotografia!
Sedendosi sui conetti del 2002-03, collocati proprio in zona Torre del Filosofo, nonostante siano passati oltre 15 anni dall’eruzione, si sente ancora un tepore uscire dal terreno. Questi sono i gas del magma che si sta raffreddando in profondità, e che mantengono ancora temperature intorno ai 40°-50°C.
Nella zona di Torre del Filosofo, nei giorni in cui il vento spira da nord-ovest, è facile essere avvolti nella nube di gas che discende lungo i fianchi dei crateri sommitali. È un odore acro, in cui è facilmente riconoscibile l’odore di uovo marcio tipica della presenza di zolfo.
Copritevi la bocca con un panno umido se restate per lunghi periodi, vi aiuterà a respirare!
Arrivando in questa zona in un periodo di eruzioni o esplosioni dai crateri sommitali si possono distintamente udire le esplosioni che si susseguono ogni 5-10 minuti.