il Contesto - la Villa

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

L’esteso numero di mosaici che decorano gli ambienti della Villa del Casale e la varietà dei soggetti rappresentati, riconducibili alla fine del III e la prima metà del IV sec d.C., con evidenti differenze di stili compositivi, ci suggerisce l’intervento di gruppi diversi di mosaicisti e periodi di esecuzione, non sempre, contemporanei.L’attenta osservazione delle scene e la tipologia dei contenuti ci induce a pensare ad un personaggio di altissimo rango che ha voluto imprimere nei mosaici il riflesso della sua cultura e del ruolo che occupava nella Roma nel tardo impero.

Diversi temi, celebrano scene realistiche, che richiamano la figura del dominus, padrone di casa, come il mosaico dell’ adventus del vestibolo e della sala della “piccola caccia”, o che riportano a Roma e ai suoi spettacoli circensi, come il mosaico della “grande caccia” e della corsa delle quadrighe nell’ aula biabsidata .
Anche nelle scene mitologiche troviamo una celebrazione eroica del committente tramite immagini di trionfo della ragione e della virtù sulle forze selvagge della natura: Ercole che sconfigge i giganti, Orfeo che doma gli animali terrestri e Arione che ammansisce quelli marini.
Infine le scene di genere, con i busti raffiguranti le stagioni, o gli xenia, doni ospitali di frutta, uccelli o pesci, insieme alle numerose scene di èroti pescatori o vendemmianti riconducibili, anch’esse ad  una figura di rilievo che, attraverso questi soggetti, ha voluto sottolineare la produttività della sua terra.

Il sacrificio campestre

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

I nuclei principali della Domus

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

I sensi raccontano il Vestibolo

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

I sensi raccontano la Basilica

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Il catalogo di animali

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Forme di saluto o rito?

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

La possibile celebrazione di un evento solenne

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Gli ambienti a carattere semipubblico

I sensi raccontano il Frigidarium

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

L’interpretazione astrale del mosaico

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Il culto dei Lari

Una giornata di caccia alla villa

Un significato nascosto

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

I protagonisti dei mosaici

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

La colazione all’aria aperta

Un simbolo eloquente: Il Signum

L’apoteosi di Ercole

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Il Latifondo