Ingresso monumentale

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Il programma iconografico, ancora leggibile, affronta tematiche militari riportate alla luce grazie ai recenti restauri .
Sull’intonaco dei piloni che fiancheggiano le entrate laterali si distinguono grandi quadri rettangolari, due a oriente e due a occidente, che mostrano tracce di figure abbigliate a grandezza naturale.
Tra essi si riconoscono quattro superfici rettangolari più strette, in ognuna delle quali è dipinto un signum un elemento militare portato dalle centurie in battaglia.
Quello meglio conservato si trova a est, accanto al fornice di destra e si distingue per la presenza di imagines, ritratti inseriti in una cornice tonda, utilizzati per propaganda politica o imperiale.
La ripresa del tema militare, si dispiega sugli affreschi che decorano il muro orientale del piazzale, animato dai colori residui di un corteo di cavalieri al trotto, diretti verso i personaggi dell’ingresso.

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Il catalogo di animali

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Un significato nascosto

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

Forme di saluto o rito?

La possibile celebrazione di un evento solenne

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

La colazione all’aria aperta

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

L’interpretazione astrale del mosaico

Un simbolo eloquente: Il Signum

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

I sensi raccontano la Basilica

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

I protagonisti dei mosaici

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

I sensi raccontano il Frigidarium

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Una giornata di caccia alla villa

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Gli ambienti a carattere semipubblico

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Il culto dei Lari

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

I nuclei principali della Domus

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

L’apoteosi di Ercole

Il sacrificio campestre

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Il Latifondo

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

I sensi raccontano il Vestibolo