Ingresso monumentale

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Il programma iconografico, ancora leggibile, affronta tematiche militari riportate alla luce grazie ai recenti restauri .
Sull’intonaco dei piloni che fiancheggiano le entrate laterali si distinguono grandi quadri rettangolari, due a oriente e due a occidente, che mostrano tracce di figure abbigliate a grandezza naturale.
Tra essi si riconoscono quattro superfici rettangolari più strette, in ognuna delle quali è dipinto un signum un elemento militare portato dalle centurie in battaglia.
Quello meglio conservato si trova a est, accanto al fornice di destra e si distingue per la presenza di imagines, ritratti inseriti in una cornice tonda, utilizzati per propaganda politica o imperiale.
La ripresa del tema militare, si dispiega sugli affreschi che decorano il muro orientale del piazzale, animato dai colori residui di un corteo di cavalieri al trotto, diretti verso i personaggi dell’ingresso.

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Un microcosmo organico: la struttura della villa

La colazione all’aria aperta

Un simbolo eloquente: Il Signum

L’apoteosi di Ercole

Il culto dei Lari

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Il Latifondo

Il sacrificio campestre

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

I nuclei principali della Domus

La possibile celebrazione di un evento solenne

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

I sensi raccontano il Vestibolo

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

I sensi raccontano il Frigidarium

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Gli ambienti a carattere semipubblico

Una giornata di caccia alla villa

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Un significato nascosto

I protagonisti dei mosaici

Il catalogo di animali

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

I sensi raccontano la Basilica

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Forme di saluto o rito?

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

L’interpretazione astrale del mosaico

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato