il Contesto - il Territorio

Pars fructuaria e pars rustica

Grazie ad indagini archeologiche è stata individuata la pars fructuaria , a detta di alcuni studiosi pars rustica a sud della residenza tardoantica, riconoscibile per i resti di strutture di magazzini adibiti a deposito di prodotti agricoli.


Questa scoperta sottolinea l’importante ruolo assunto dalla villa come centro di attività economica e produttiva. La residenza tardoantica coniugava, infatti, in maniera armoniosa, otium, negotium e oficium, all’interno di percorsi pubblici e privati che si dispiegano, tutt’ora, nei suoi spazi, come se fosse una piccola città in miniatura appartenuta, probabilmente, ad un alto esponente dell’aristocrazia senatoria romana.
Secondo alcuni studiosi, i suoi quattro nuclei costitutivi, così differenti per dimensioni e stili iconografici, potrebbero indurre a pensare ad un ampliamento realizzato su diretta committenza imperiale. Le sue stanze, pervase da scene mitologiche realistiche e di genere, offrono al visitatore la dimensione di una civiltà ricca di cultura e dedita alla celebrazione dell’impero.

Il luogo dell’accoglienza

La rappresentazione della Virtus

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Una decorazione che segna il tempo

Una stanza dedicata alla musica

Gli ambienti a carattere semipubblico

Il frigidario: un ambiente aulico

Una stanza con una decorazione vivace

Le stanze dell’Otium

La disposizione degli ambienti

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Pars fructuaria e pars rustica

Le terme tra benessere e socialità

Un cortile al centro della casa

La colazione all’aria aperta

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

La stanza degli amorini vendemmiati

Uno spazio tra pubblico e privato

La stanza degli amorini pescatori

La stanza delle stagioni

Una grande sala per i banchetti

Le decorazioni dell’ambulacro

Le dodici fatiche di Ercole

Il sacrificio campestre

Un ambiente dedicato al mare

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Il Latifondo

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

La composizione degli spazi

Il mito di Ulisse e Polifemo

Il mito di Orfeo

La mansio di Sophiana

Il porticato con una pavimentazione animata

Il Peristilio della villa

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Le creature del mare

Indizi per la datazione

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

La mansio una stazione di sosta

Il mito di Eros e Pan