Anticamera dell'appartamento padronale nord

La rappresentazione della Virtus

L’eroe di Itaca , abbigliato con un mantello purpureo e con il capo cinto da un Pileo , sorregge, con entrambe le mani, il cratere pieno di vino avanzando, al contempo, verso il gigante. Questo, seduto su un grosso masso, è rappresentato con fattezze umane e di mostruoso ha solo il terzo occhio ; la sua brutalità, tuttavia, è evocata dall’ariete sventrato che tiene sulla gamba sinistra.
In primo piano, il gregge di Polifemo , costituito da due pecore dal manto bruno, da un ariete dalle corna ricurve e da due pecore dal bianco vello pascola serenamente nel roccioso antro del ciclope.
La composizione, arricchita da una ricercata cornice naturalistica di pini e cipressi, oltre a simboleggiare la vittoria dell’astuzia umana sulla bestialità, si lega ai soggetti inerenti al culto di Dioniso , che ricorrono frequentemente negli ornati musivi della domus.

La mansio di Sophiana

Le creature del mare

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Pars fructuaria e pars rustica

Una stanza con una decorazione vivace

La disposizione degli ambienti

Un cortile al centro della casa

Il mito di Ulisse e Polifemo

La colazione all’aria aperta

La stanza degli amorini pescatori

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Il porticato con una pavimentazione animata

Una stanza dedicata alla musica

La stanza delle stagioni

Una grande sala per i banchetti

La mansio una stazione di sosta

Il luogo dell’accoglienza

Le dodici fatiche di Ercole

Il sacrificio campestre

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

La rappresentazione della Virtus

Il mito di Orfeo

Indizi per la datazione

Un ambiente dedicato al mare

Il mito di Eros e Pan

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Le terme tra benessere e socialità

Il Peristilio della villa

Il frigidario: un ambiente aulico

Il Latifondo

Gli ambienti a carattere semipubblico

Una decorazione che segna il tempo

La stanza degli amorini vendemmiati

Uno spazio tra pubblico e privato

Le stanze dell’Otium

La composizione degli spazi

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Le decorazioni dell’ambulacro