Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La scalinata degli angeli

Un trionfo di colori

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il Monastero dei Benedettini

Un progetto unitario per la città di Catania

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Sant’Agata e le candelore

Un giardino di pietra

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Scicli, città dalle barocche scenografie

Uno scrigno di opere preziose

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Città e natura

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I colori dell’interno

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un premio nobel a Modica

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Le due chiese

Tanti proprietari, un solo palazzo

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La chiesa e il collegio

Il crocifisso di Burgos

La biblioteca dei benedettini

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La città nella città

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Il cioccolato di Modica

Dal tardo-gotico a noi

La parete prende vita

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I signori Barresi-Branciforti

Una città in miniatura

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Il palazzo, la città, la chiesa

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Il palazzo di città

Un nuovo sito per una nuova chiesa

L’interno e i suoi capolavori

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Una città, tre siti

Storia di una rinascita

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La badia di Sant’Agata

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La chiesa di San Giovanni Evangelista

L’architettura religiosa

Una facciata protagonista

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La chiesa di San Benedetto

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una piazza come cuore della città

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La ricostruzione dopo il terremoto

Tra il bianco e il nero

Un premio Nobel a Modica

Il palazzo dei Due Mori

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La città dei musei

Sant’Agata e le candelore

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Splendide rapide decorazioni

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Nuove strade per Catania

Un patrimonio di opere votive

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Una città a forma d’aquila

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Una pavimentazione a colori

Militello, storia di un feudo illuminato

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Militello: storia di un feudo illuminato

La chiesa di San Paolo

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una lunga ricostruzione

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

L’interno e le opere d’arte

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Le opere nella chiesa

L’arte delle maioliche

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La città barocca sul mare

Una chiesa imponente e luminosa

Modica, una città dalle origini antichissime

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa di San Francesco

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Un palazzo parlante

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città di Modica tra natura e urbanistica

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La chiesa della Madonna della Stella

Il disastroso terremoto

Alcuni capolavori

Una città a colori

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una festa solo per Scicli

Le maioliche della scalinata

La cucina, uno scrigno di colori

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

La chiesa del Carmine

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Un nuovo sito per una nuova città

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il Duomo di San Giorgio

Giorni di festa

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Un museo per non perdere la tradizione

Da San Tommaso a San Giuseppe

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Il convento dei frati francescani

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una chiesa protagonista

La città a forma d’aquila

Un simbolo per la città

Alcune opere di pregio

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Le due chiese

Una città, due siti

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Le àbsidi normanne

La scalinata degli angeli

Una chiesa barocca a metà

Le nuove strade della città

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una città, tre siti

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

L’arte nel duomo

I colori della Cattedrale

Palazzolo in festa

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno