Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La badia di Sant’Agata

La chiesa di San Benedetto

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa e il collegio

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Il teatro del gusto

Una facciata protagonista

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La chiesa del Carmine

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Una città in miniatura

La chiesa di San Paolo

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il crocifisso di Burgos

La chiesa e il monastero

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Virtuosismi, decorazioni e altari

Luminosi spazi sacri

Una piazza come cuore della città

La casa-museo Antonino Uccello

La chiesa di Santa Maria del Monte

Le due chiese

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Alcune opere di pregio

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

L’architettura religiosa

La città a forma d’aquila

L’interno e le opere d’arte

Il convento dei frati francescani

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Sant’Agata e le candelore

Il Duomo di San Giorgio

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Una chiesa imponente e luminosa

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Tra il bianco e il nero

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un palazzo parlante

Un salone per le feste

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Un progetto unitario per la città di Catania

Un premio nobel a Modica

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I signori Barresi-Branciforti

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La chiesa di San Francesco

Le due chiese

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una città a colori

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Dal tardo-gotico a noi

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La città di Modica tra natura e urbanistica

L’arte nel duomo

Le àbsidi normanne

I colori dell’interno

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un simbolo per la città

Un trionfo di colori

Una chiesa protagonista

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La biblioteca dei benedettini

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La città barocca sul mare

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un giardino di pietra

La città nella città

Una pavimentazione a colori

Città e natura

Alcuni capolavori

Due illustri santi patroni

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La cucina, uno scrigno di colori

Sant’Agata e le candelore

Storia di una rinascita

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La parete prende vita

Gli articolati spazi interni

Un premio Nobel a Modica

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La scalinata degli angeli

Una città a forma d’aquila

Alla scoperta della chiesa madre

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Una chiesa barocca a metà

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il teatro greco più piccolo del mondo

Le maioliche della scalinata

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La città dei musei

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La festa di San Giacomo

La scalinata degli angeli

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Da San Tommaso a San Giuseppe

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

L’arte delle maioliche

Un museo per non perdere la tradizione

Una città, tre siti

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

San Domenico e la firma del Gagliardi

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il disastroso terremoto

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Una festa solo per Scicli

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Il palazzo di città

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il Monastero dei Benedettini

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

San Sebastiano, quanto lavoro!

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

L’interno e i suoi capolavori

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Una città, due siti

Un nuovo sito per una nuova città

Giorni di festa

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Palazzolo in festa

Il cioccolato di Modica

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Militello: storia di un feudo illuminato

Militello, storia di un feudo illuminato

La ricostruzione dopo il terremoto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Le nuove strade della città