Sette isole dai diversi volti

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Panarea, dove mare e vulcani diventano scultori

Il laghetto salato di Lingua

Sette isole dai diversi volti

La Malvasìa delle Lipari DOC

I sensi raccontano i crateri sommitali

Storie di mare e naufragi. I relitti delle Isole Eolie

Sette isole, decine di vulcani

La Cattedrale di Lipari e il chiostro Normanno del Monastero Benedettino

Lipari al centro della storia del Mediterraneo

Pollara, tra poesia e bellezza

Gli elementi morfologici sottomarini delle Isole Eolie

Al centro del commercio nella storia

Il Gran Cratere de La Fossa: dove il vulcano diventa uno scultore

La Sciara del Fuoco

I criteri per l’inserimento delle Isole Eolie nella WHL

Panarea, l’isola dei Faraglioni

Il Gran Cratere de La Fossa

L’antica produzione del sale

Il villaggio preistorico di Cala Junco

Il Castello di Lipari, “fuso” con la lava

Miti e leggende sui vulcani

Le Terme di San Calogero

Il Castello di Lipari, “fuso” con la lava

La Cattedrale di Lipari e il chiostro Normanno del Monastero Benedettino

I sensi raccontano il laghetto salato di Lingua

Stromboli, il vulcano che respira

Alicudi, dove il tempo si è fermato

La pòlis dei vivi e la necròpolis dei morti

Salina, l’isola verde dalle montagne gemelle

La pòlis dei vivi e la necròpolis dei morti

Il villaggio di Capo Graziano

I Faraglioni di Panarea

La plasticità dei fanghi di Vulcano

Come si forma la pomice

I sensi raccontano le fumarole del porto di Vulcano

I sensi raccontano il Castello di Lipari

La parte nascosta delle Eolie

La Sciara del Fuoco

I vulcani

La parte nascosta delle Eolie

Filicudi, paradiso sommerso

Il laghetto salato di Lingua

Filicudi: piccola isola, grande storia

Alicudi, dove il tempo si è fermato

I sensi raccontano i Faraglioni di Panarea

Vino, olio e capperi: capolavori della natura e rampa di lancio dell’economia Eoliana

Il villaggio di Capo Graziano

Filicudi, paradiso sommerso

I sensi raccontano i Faraglioni di Panarea

Salina, l’isola verde dalle montagne gemelle

L’antica produzione del sale

I sensi raccontano il villaggio preistorico di Cala Junco

Lipari, dove la storia si intreccia con i vulcani creando l’archeologia

Da dove arrivano i gas di Vulcano

Lipari, dove la storia si intreccia con i vulcani creando l’archeologia

Stromboli, il vulcano che respira

I sensi raccontano il porto di Vulcano

Panarea e la sua storia

L’eruzione del 2002-03

Sette isole, decine di vulcani

Vulcano, la più giovane tra le opere d’arte Eoliane

Le Eolie, dove è nata la vulcanologia

Il bianco candido delle cave di pomice

Filicudi: piccola isola, grande storia

La plasticità dei fanghi di Vulcano

Sette isole dai diversi volti

I crateri sommitali

Pollara, tra poesia e bellezza

I crateri sommitali

I Faraglioni di Panarea

Vulcano, il più famoso vulcano del mondo

Le fumarole del porto di Vulcano

Il villaggio preistorico di Cala Junco

Le Eolie, dove si è iniziato a studiare i vulcani