Mito e realtà

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

L’apoteosi di Ercole

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Il catalogo di animali

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

I sensi raccontano il Frigidarium

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Il mito di Orfeo

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Il porticato con una pavimentazione animata

Indizi per la datazione

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

I sensi raccontano il Vestibolo

Una stanza dedicata alla musica

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

La stanza degli amorini vendemmiati

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Pars fructuaria e pars rustica

Una stanza con una decorazione vivace

I protagonisti dei mosaici

Gli ambienti a carattere semipubblico

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Il mito di Ulisse e Polifemo

Forme di saluto o rito?

La mansio di Sophiana

La stanza degli amorini pescatori

La stanza delle stagioni

Gli ambienti a carattere semipubblico

Un significato nascosto

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

La possibile celebrazione di un evento solenne

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Il frigidario: un ambiente aulico

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Il luogo dell’accoglienza

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Le decorazioni dell’ambulacro

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Le terme tra benessere e socialità

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Uno spazio tra pubblico e privato

Un simbolo eloquente: Il Signum

Un cortile al centro della casa

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Una giornata di caccia alla villa

Il Peristilio della villa

La colazione all’aria aperta

Il culto dei Lari

Le creature del mare

I sensi raccontano la Basilica

Il Latifondo

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Il mito di Eros e Pan

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

La mansio una stazione di sosta

La colazione all’aria aperta

Il Latifondo

Il sacrificio campestre

Una decorazione che segna il tempo

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

L’interpretazione astrale del mosaico

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Le stanze dell’Otium

La rappresentazione della Virtus

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

I nuclei principali della Domus

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Una grande sala per i banchetti

Un ambiente dedicato al mare

Le dodici fatiche di Ercole

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

La disposizione degli ambienti

Mito e realtà

Il sacrificio campestre

La composizione degli spazi

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

La visione della corsa dalla tribuna imperiale