I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
Gli articolati spazi interni
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
Una pavimentazione a colori
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Le due chiese
Le due chiese
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
Alla scoperta della chiesa madre
Storia di una rinascita
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
Nuove strade per Catania
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
I sensi raccontano Palazzo Zacco
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
Una città, tre siti
L’inizio di un’autentica concezione barocca
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
Uno scrigno di opere preziose
Il teatro del gusto
Sant’Agata e le candelore
Militello, storia di un feudo illuminato
La chiesa di San Giovanni Evangelista
Il Monastero dei Benedettini
Il palazzo di città
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
San Sebastiano, quanto lavoro!
Città e natura
Rinascita e urbanistica della città di Noto
Due illustri santi patroni
L’architettura religiosa
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
Alcuni capolavori
La biblioteca dei benedettini
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
Il convento dei frati francescani
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
La scalinata degli angeli
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
Il Duomo di San Giorgio
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Virtuosismi, decorazioni e altari
Una facciata protagonista
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
La parete prende vita
Alla ricerca del colore
Un giardino di pietra
La città nella città
La festa di San Giacomo
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
Una chiesa protagonista
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
Il teatro greco più piccolo del mondo
La città dei musei
L’interno e i suoi capolavori
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
La cucina, uno scrigno di colori
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
La chiesa di San Benedetto
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
Una piazza come cuore della città
Da San Tommaso a San Giuseppe
Il disastroso terremoto
L’arte nel duomo
Un premio nobel a Modica
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
Splendide rapide decorazioni
Una città in miniatura
I colori dell’interno
Sant’Agata e le candelore
Un palazzo parlante
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
Collegamento con gli altri siti UNESCO
La chiesa di San Paolo
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
Un patrimonio di opere votive
La scalinata degli angeli
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
Le opere nella chiesa
Alcune opere di pregio
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
Luminosi spazi sacri
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Tanti proprietari, un solo palazzo
Una lunga ricostruzione
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
Una città a colori
La chiesa della Madonna della Stella
San Domenico e la firma del Gagliardi
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
Un progetto di Vincenzo Sinatra
Un trionfo di colori
Il crocifisso di Burgos
Il cioccolato di Modica
La città di Modica tra natura e urbanistica
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
I colori della Cattedrale
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
L’interno e le opere d’arte
Un nuovo sito per una nuova città
Scenografia e devozione per Sant’Agata
La chiesa del Carmine
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
Giorni di festa
La ricostruzione dopo il terremoto
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
Dal tardo-gotico a noi
Un premio Nobel a Modica
I signori Barresi-Branciforti
Tra il bianco e il nero
Un salone per le feste
Un progetto unitario per la città di Catania
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
La città barocca sul mare
Palazzolo in festa
Un nuovo sito per una nuova chiesa
Le nuove strade della città
La città a forma d’aquila
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
Un museo per non perdere la tradizione
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
I sensi raccontano Palazzo Trigona
Modica, una città dalle origini antichissime
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
Una città, due siti
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Il palazzo Trigona di Canicarao
Il palazzo, la città, la chiesa
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
Le maioliche della scalinata
La chiesa di San Francesco
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
La casa-museo Antonino Uccello
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Militello: storia di un feudo illuminato
Scicli, città dalle barocche scenografie
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
Una città, tre siti
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
Il palazzo dei Due Mori
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
Una chiesa barocca a metà
Una chiesa imponente e luminosa
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
La badia di Sant’Agata
Una festa solo per Scicli
L’arte delle maioliche
Le àbsidi normanne
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
La chiesa e il monastero
La chiesa e il collegio
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
Scenografia, luci e colori della cattedrale
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Una città a forma d’aquila
Un simbolo per la città
Gli altari, i santi e le opere scultoree
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
La chiesa di Santa Maria del Monte
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.