I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
Una città, due siti
Una città, tre siti
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
Un premio Nobel a Modica
La chiesa di Santa Maria del Monte
Modica, una città dalle origini antichissime
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
Le nuove strade della città
Una chiesa barocca a metà
Le àbsidi normanne
La chiesa di San Paolo
I signori Barresi-Branciforti
La città dei musei
La chiesa di San Giovanni Evangelista
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
Il Duomo di San Giorgio
Un nuovo sito per una nuova città
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
Militello, storia di un feudo illuminato
Una pavimentazione a colori
Una festa solo per Scicli
Le opere nella chiesa
Sant’Agata e le candelore
Rinascita e urbanistica della città di Noto
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
San Domenico e la firma del Gagliardi
Un progetto unitario per la città di Catania
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
San Sebastiano, quanto lavoro!
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
Splendide rapide decorazioni
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
Una chiesa protagonista
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
Il cioccolato di Modica
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
La città nella città
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
L’interno e i suoi capolavori
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
Luminosi spazi sacri
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
Città e natura
Una città in miniatura
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
Un salone per le feste
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
L’interno e le opere d’arte
Un premio nobel a Modica
Tra il bianco e il nero
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Alla scoperta della chiesa madre
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
Il crocifisso di Burgos
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
La chiesa e il collegio
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
Il palazzo, la città, la chiesa
La badia di Sant’Agata
I sensi raccontano Palazzo Trigona
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
La città a forma d’aquila
Una città a colori
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
La chiesa della Madonna della Stella
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
Una città a forma d’aquila
Il palazzo Trigona di Canicarao
La parete prende vita
Storia di una rinascita
Un progetto di Vincenzo Sinatra
Una città, tre siti
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
Militello: storia di un feudo illuminato
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
Una facciata protagonista
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
Scenografia, luci e colori della cattedrale
Un palazzo parlante
Le due chiese
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
Il teatro del gusto
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
Una chiesa imponente e luminosa
Il palazzo dei Due Mori
Il disastroso terremoto
Un trionfo di colori
Tanti proprietari, un solo palazzo
Gli altari, i santi e le opere scultoree
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
La ricostruzione dopo il terremoto
Una lunga ricostruzione
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
Collegamento con gli altri siti UNESCO
Uno scrigno di opere preziose
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
Alcune opere di pregio
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
La scalinata degli angeli
I colori della Cattedrale
L’inizio di un’autentica concezione barocca
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
La casa-museo Antonino Uccello
Giorni di festa
Il Monastero dei Benedettini
La festa di San Giacomo
I colori dell’interno
Nuove strade per Catania
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
Scenografia e devozione per Sant’Agata
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
Le due chiese
Alcuni capolavori
Un simbolo per la città
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
La cucina, uno scrigno di colori
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
Un nuovo sito per una nuova chiesa
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Una piazza come cuore della città
La città barocca sul mare
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
La chiesa di San Francesco
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
Scicli, città dalle barocche scenografie
Il convento dei frati francescani
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
Gli articolati spazi interni
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
Il teatro greco più piccolo del mondo
I sensi raccontano Palazzo Zacco
Un giardino di pietra
Virtuosismi, decorazioni e altari
Il palazzo di città
La chiesa e il monastero
La chiesa del Carmine
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Un patrimonio di opere votive
Dal tardo-gotico a noi
Le maioliche della scalinata
Sant’Agata e le candelore
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
Da San Tommaso a San Giuseppe
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
Palazzolo in festa
L’architettura religiosa
Alla ricerca del colore
Un museo per non perdere la tradizione
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
La biblioteca dei benedettini
Due illustri santi patroni
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
L’arte delle maioliche
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
L’arte nel duomo
La chiesa di San Benedetto
La scalinata degli angeli
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.