Panoramica del Duomo di San Giorgio

Le due chiese

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Una città, due siti

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Sant’Agata e le candelore

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Città e natura

Giorni di festa

La festa di San Giacomo

La città dei musei

Tanti proprietari, un solo palazzo

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Benedetto

Una festa solo per Scicli

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La città barocca sul mare

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il palazzo Trigona di Canicarao

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il Duomo di San Giorgio

I signori Barresi-Branciforti

Una facciata protagonista

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una chiesa imponente e luminosa

L’interno e i suoi capolavori

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Militello: storia di un feudo illuminato

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La chiesa e il collegio

I colori dell’interno

Il convento dei frati francescani

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La chiesa di San Paolo

La badia di Sant’Agata

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Storia di una rinascita

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un museo per non perdere la tradizione

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Uno scrigno di opere preziose

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La città a forma d’aquila

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La biblioteca dei benedettini

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il Monastero dei Benedettini

La città nella città

Alla ricerca del colore

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Un salone per le feste

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La chiesa di San Francesco

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

L’arte delle maioliche

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Modica, una città dalle origini antichissime

Luminosi spazi sacri

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un patrimonio di opere votive

L’architettura religiosa

Virtuosismi, decorazioni e altari

Un trionfo di colori

Palazzolo in festa

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Le due chiese

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Una città, tre siti

La città di Modica tra natura e urbanistica

Un simbolo per la città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Tra il bianco e il nero

Alcune opere di pregio

Il crocifisso di Burgos

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il teatro del gusto

Alla scoperta della chiesa madre

Un premio nobel a Modica

La scalinata degli angeli

La scalinata degli angeli

Un progetto unitario per la città di Catania

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Splendide rapide decorazioni

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Le opere nella chiesa

Militello, storia di un feudo illuminato

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Due illustri santi patroni

La ricostruzione dopo il terremoto

Una chiesa protagonista

Un premio Nobel a Modica

Un palazzo parlante

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Una chiesa barocca a metà

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I colori della Cattedrale

Scicli, città dalle barocche scenografie

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Sant’Agata e le candelore

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

San Domenico e la firma del Gagliardi

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Gli articolati spazi interni

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Nuove strade per Catania

Una città a colori

L’arte nel duomo

Un nuovo sito per una nuova città

La cucina, uno scrigno di colori

Una città a forma d’aquila

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Un giardino di pietra

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Dal tardo-gotico a noi

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La parete prende vita

Il palazzo, la città, la chiesa

La chiesa e il monastero

Una città in miniatura

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Il cioccolato di Modica

La chiesa della Madonna della Stella

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

La casa-museo Antonino Uccello

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il palazzo di città

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola