Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Una chiesa imponente e luminosa
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
La chiesa di San Benedetto
Un premio Nobel a Modica
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
Giorni di festa
La ricostruzione dopo il terremoto
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
Splendide rapide decorazioni
La chiesa del Carmine
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
L’interno e i suoi capolavori
Le due chiese
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Una facciata protagonista
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
La chiesa di Santa Maria del Monte
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
Alla ricerca del colore
Gli articolati spazi interni
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
La badia di Sant’Agata
Un progetto unitario per la città di Catania
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
La chiesa e il collegio
Una festa solo per Scicli
Il teatro del gusto
La chiesa di San Paolo
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
Tra il bianco e il nero
La città a forma d’aquila
La città nella città
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
La città dei musei
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
I colori dell’interno
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
Modica, una città dalle origini antichissime
La città barocca sul mare
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
Una città in miniatura
Una chiesa protagonista
Una città, tre siti
Collegamento con gli altri siti UNESCO
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Militello: storia di un feudo illuminato
Il crocifisso di Burgos
Luminosi spazi sacri
Una città a forma d’aquila
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
San Sebastiano, quanto lavoro!
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
Uno scrigno di opere preziose
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Una città a colori
La biblioteca dei benedettini
Un nuovo sito per una nuova città
Scenografia e devozione per Sant’Agata
I sensi raccontano Palazzo Trigona
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
Virtuosismi, decorazioni e altari
Un trionfo di colori
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
Una piazza come cuore della città
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
Due illustri santi patroni
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
Una lunga ricostruzione
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Il palazzo dei Due Mori
La chiesa di San Francesco
Dal tardo-gotico a noi
L’arte nel duomo
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
La parete prende vita
La chiesa della Madonna della Stella
La cucina, uno scrigno di colori
Scenografia, luci e colori della cattedrale
L’inizio di un’autentica concezione barocca
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
Un patrimonio di opere votive
Una città, due siti
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
L’interno e le opere d’arte
Il Duomo di San Giorgio
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
Tanti proprietari, un solo palazzo
Un museo per non perdere la tradizione
Una pavimentazione a colori
Le due chiese
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
Il teatro greco più piccolo del mondo
Storia di una rinascita
La scalinata degli angeli
I colori della Cattedrale
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
Militello, storia di un feudo illuminato
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
Sant’Agata e le candelore
La città di Modica tra natura e urbanistica
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
La casa-museo Antonino Uccello
Scicli, città dalle barocche scenografie
Alla scoperta della chiesa madre
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
Il convento dei frati francescani
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
L’arte delle maioliche
Le nuove strade della città
Un simbolo per la città
Il Monastero dei Benedettini
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Un premio nobel a Modica
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
Un progetto di Vincenzo Sinatra
I sensi raccontano Palazzo Zacco
Una chiesa barocca a metà
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
Alcune opere di pregio
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
Il disastroso terremoto
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
Sant’Agata e le candelore
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
Città e natura
Il palazzo Trigona di Canicarao
Rinascita e urbanistica della città di Noto
La festa di San Giacomo
La chiesa di San Giovanni Evangelista
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Le maioliche della scalinata
I signori Barresi-Branciforti
Un giardino di pietra
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
San Domenico e la firma del Gagliardi
L’architettura religiosa
Le àbsidi normanne
Il cioccolato di Modica
Un palazzo parlante
La scalinata degli angeli
Da San Tommaso a San Giuseppe
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
Alcuni capolavori
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Palazzolo in festa
Il palazzo di città
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
Una città, tre siti
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
Un nuovo sito per una nuova chiesa
Nuove strade per Catania
La chiesa e il monastero
Un salone per le feste
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.