Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
L’arte nel duomo
Il palazzo di città
Una chiesa barocca a metà
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Una chiesa imponente e luminosa
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
Scenografia, luci e colori della cattedrale
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
I colori della Cattedrale
L’interno e le opere d’arte
La parete prende vita
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
Alcune opere di pregio
Le due chiese
Un premio Nobel a Modica
Splendide rapide decorazioni
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Un palazzo parlante
Modica, una città dalle origini antichissime
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
La badia di Sant’Agata
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
La chiesa e il collegio
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
Giorni di festa
Sant’Agata e le candelore
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
Città e natura
Alla scoperta della chiesa madre
Gli articolati spazi interni
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
La scalinata degli angeli
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
Una città, tre siti
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
Una chiesa protagonista
Una città a colori
Rinascita e urbanistica della città di Noto
I sensi raccontano Palazzo Zacco
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
Dal tardo-gotico a noi
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
L’arte delle maioliche
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
Alcuni capolavori
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
Il Monastero dei Benedettini
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
Un nuovo sito per una nuova chiesa
Il crocifisso di Burgos
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
Il cioccolato di Modica
Militello: storia di un feudo illuminato
Scicli, città dalle barocche scenografie
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
Un salone per le feste
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
Una città a forma d’aquila
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
Le nuove strade della città
La città di Modica tra natura e urbanistica
Un premio nobel a Modica
Un progetto di Vincenzo Sinatra
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Le maioliche della scalinata
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
San Domenico e la firma del Gagliardi
Tanti proprietari, un solo palazzo
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
Un nuovo sito per una nuova città
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
La scalinata degli angeli
Il palazzo, la città, la chiesa
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Tra il bianco e il nero
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
Alla ricerca del colore
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
Collegamento con gli altri siti UNESCO
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
Un museo per non perdere la tradizione
Nuove strade per Catania
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
Una città, due siti
La città barocca sul mare
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Una festa solo per Scicli
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
San Sebastiano, quanto lavoro!
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
Sant’Agata e le candelore
La chiesa della Madonna della Stella
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
La città dei musei
I signori Barresi-Branciforti
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
Militello, storia di un feudo illuminato
Una piazza come cuore della città
Un progetto unitario per la città di Catania
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
I sensi raccontano Palazzo Trigona
Il convento dei frati francescani
La città nella città
Una città in miniatura
Una città, tre siti
Il disastroso terremoto
I colori dell’interno
Palazzolo in festa
La chiesa del Carmine
Il teatro greco più piccolo del mondo
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
Scenografia e devozione per Sant’Agata
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
Una pavimentazione a colori
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
La città a forma d’aquila
Un simbolo per la città
La casa-museo Antonino Uccello
La festa di San Giacomo
Le àbsidi normanne
L’architettura religiosa
Luminosi spazi sacri
Le due chiese
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
La chiesa di San Francesco
Il palazzo dei Due Mori
La chiesa di Santa Maria del Monte
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
La chiesa di San Benedetto
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
L’interno e i suoi capolavori
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
La cucina, uno scrigno di colori
Il Duomo di San Giorgio
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
La biblioteca dei benedettini
L’inizio di un’autentica concezione barocca
Una facciata protagonista
Un patrimonio di opere votive
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
Uno scrigno di opere preziose
La chiesa di San Giovanni Evangelista
Il teatro del gusto
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
Storia di una rinascita
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
Il palazzo Trigona di Canicarao
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
La ricostruzione dopo il terremoto
Un giardino di pietra
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
Virtuosismi, decorazioni e altari
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
Un trionfo di colori
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
La chiesa di San Paolo
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
La chiesa e il monastero
Gli altari, i santi e le opere scultoree
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
Da San Tommaso a San Giuseppe
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.