Panoramica del Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Due illustri santi patroni

Una lunga ricostruzione

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Le opere nella chiesa

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

L’arte nel duomo

Il palazzo di città

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una chiesa imponente e luminosa

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I colori della Cattedrale

L’interno e le opere d’arte

La parete prende vita

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Alcune opere di pregio

Le due chiese

Un premio Nobel a Modica

Splendide rapide decorazioni

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un palazzo parlante

Modica, una città dalle origini antichissime

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La badia di Sant’Agata

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La chiesa e il collegio

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Giorni di festa

Sant’Agata e le candelore

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Città e natura

Alla scoperta della chiesa madre

Gli articolati spazi interni

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Una città, tre siti

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Una chiesa protagonista

Una città a colori

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Dal tardo-gotico a noi

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

L’arte delle maioliche

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Alcuni capolavori

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il crocifisso di Burgos

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Il cioccolato di Modica

Militello: storia di un feudo illuminato

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Un salone per le feste

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Le nuove strade della città

La città di Modica tra natura e urbanistica

Un premio nobel a Modica

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Le maioliche della scalinata

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

San Domenico e la firma del Gagliardi

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La scalinata degli angeli

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Alla ricerca del colore

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un museo per non perdere la tradizione

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una città, due siti

La città barocca sul mare

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

San Sebastiano, quanto lavoro!

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Sant’Agata e le candelore

La chiesa della Madonna della Stella

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La città dei musei

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Militello, storia di un feudo illuminato

Una piazza come cuore della città

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il convento dei frati francescani

La città nella città

Una città in miniatura

Una città, tre siti

Il disastroso terremoto

I colori dell’interno

Palazzolo in festa

La chiesa del Carmine

Il teatro greco più piccolo del mondo

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Scenografia e devozione per Sant’Agata

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Una pavimentazione a colori

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La città a forma d’aquila

Un simbolo per la città

La casa-museo Antonino Uccello

La festa di San Giacomo

Le àbsidi normanne

L’architettura religiosa

Luminosi spazi sacri

Le due chiese

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La chiesa di San Francesco

Il palazzo dei Due Mori

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

L’interno e i suoi capolavori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La cucina, uno scrigno di colori

Il Duomo di San Giorgio

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La biblioteca dei benedettini

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Una facciata protagonista

Un patrimonio di opere votive

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Uno scrigno di opere preziose

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il teatro del gusto

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Storia di una rinascita

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La ricostruzione dopo il terremoto

Un giardino di pietra

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Virtuosismi, decorazioni e altari

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Un trionfo di colori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La chiesa di San Paolo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La chiesa e il monastero

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Da San Tommaso a San Giuseppe

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara