Panoramica del Duomo di San Giorgio

Il palazzo, la città, la chiesa

Le opere nella chiesa

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La chiesa di San Benedetto

Un premio Nobel a Modica

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Giorni di festa

La ricostruzione dopo il terremoto

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Splendide rapide decorazioni

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

L’interno e i suoi capolavori

Le due chiese

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una facciata protagonista

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La chiesa di Santa Maria del Monte

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Alla ricerca del colore

Gli articolati spazi interni

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La badia di Sant’Agata

Un progetto unitario per la città di Catania

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La chiesa e il collegio

Una festa solo per Scicli

Il teatro del gusto

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Tra il bianco e il nero

La città a forma d’aquila

La città nella città

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La città dei musei

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Modica, una città dalle origini antichissime

La città barocca sul mare

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una città in miniatura

Una chiesa protagonista

Una città, tre siti

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Militello: storia di un feudo illuminato

Il crocifisso di Burgos

Luminosi spazi sacri

Una città a forma d’aquila

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

San Sebastiano, quanto lavoro!

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città a colori

La biblioteca dei benedettini

Un nuovo sito per una nuova città

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Virtuosismi, decorazioni e altari

Un trionfo di colori

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una piazza come cuore della città

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Due illustri santi patroni

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il palazzo dei Due Mori

La chiesa di San Francesco

Dal tardo-gotico a noi

L’arte nel duomo

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La parete prende vita

La chiesa della Madonna della Stella

La cucina, uno scrigno di colori

Scenografia, luci e colori della cattedrale

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un patrimonio di opere votive

Una città, due siti

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

L’interno e le opere d’arte

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un museo per non perdere la tradizione

Una pavimentazione a colori

Le due chiese

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il teatro greco più piccolo del mondo

Storia di una rinascita

La scalinata degli angeli

I colori della Cattedrale

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Militello, storia di un feudo illuminato

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Sant’Agata e le candelore

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La casa-museo Antonino Uccello

Scicli, città dalle barocche scenografie

Alla scoperta della chiesa madre

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il convento dei frati francescani

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

L’arte delle maioliche

Le nuove strade della città

Un simbolo per la città

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Una chiesa barocca a metà

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Alcune opere di pregio

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il disastroso terremoto

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Sant’Agata e le candelore

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Città e natura

Il palazzo Trigona di Canicarao

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La festa di San Giacomo

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Le maioliche della scalinata

I signori Barresi-Branciforti

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

San Domenico e la firma del Gagliardi

L’architettura religiosa

Le àbsidi normanne

Il cioccolato di Modica

Un palazzo parlante

La scalinata degli angeli

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Alcuni capolavori

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Palazzolo in festa

Il palazzo di città

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Nuove strade per Catania

La chiesa e il monastero

Un salone per le feste

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola