La navata centrale del Duomo di Monreale ha una copertura lignea che poggia sulle pareti con finestre ed è caratterizzata da due falde, con robuste travi orizzontali, disposte in modo trasversale su sostegni a mensola riccamente decorati.
La sua forma ricorda quindi quella di una carena di una nave i cui tronchi sono decorati e scolpiti con fregi dorati.
L’intero soffitto è in parte esito del restauro del XIX secolo, dovuto all’incendio divampato nel 1811. In questo frangente oltre al restauro sono state portate a termine parte delle decorazioni originali non ultimate. Il soffitto dell’intera cattedrale non è comunque uniforme, la cura e la ricchezza della decorazione e della policromia si fanno più marcate nella zona tra la navata centrale e il transetto. La parte centrale di quest’ultimo infatti ha decorazioni con motivi a stalattite dorata, riscontrabile in ambito islamico.
I soffitti delle navate laterali, invece, hanno un impianto più semplice dal momento che le falde sono costituite da superfici piane, divise in campi regolari dalle travi portanti e caratterizzate dall’alternanza di tavole piane e assi di rilievo.