Duomo di Cefalù
Il chiostro

La quadratura del cerchio

Inoltrarsi all’interno del chiostro del duomo di Cefalù significa non solo immergersi in un percorso intriso d’arte medievale che sembra risvegliare, al nostro passaggio, i diversi motivi decorativi che animano i capitelli delle colonne, ma essere pervasi da una architettura di luce.
Esso, nel rispetto della simbologia cristiana, è orientato in modo che ogni suo spazio venga illuminato, in modo diverso, seguendo l’orientamento del sole.
Percorrere il suo itinerario, composto dalla trascendenza del circolo inserito nell’immanenza del quadrato, ci invita a intraprendere un viaggio spirituale di purificazione che ha inizio dove la luce tramonta, simbolicamente legata ad Adamo e all’Antico Testamento, per poi raggiungere la dimensione neotestamentaria, pervasa dal chiarore dell’incarnazione e della promessa.
Anche le piante disposte nel giardino, hanno da sempre, rappresentato un messaggio ascetico in grado di avvolgere chi lo attraversa in una teofania che si svela lungo il cammino.

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Elementi artistici nella nave di Pietro

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Il disegno strategico di Ruggero II

Un soffitto mirabile

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Un palinsesto della Storia

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Sotto le crociere del Bema

Il substrato culturale attraverso il tempo

Le decorazioni interne

Le torri e la facciata occidentale

La facciata decorata

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Il cimitero dei re

Da Moschea a Cattedrale

La cappella ritrovata

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

L’equilibrio tra architettura e luce

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

La Bibbia scolpita su pietra

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

L’inizio del cantiere

Le trasformazioni nei secoli

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Una nuova cattedrale

Le navate laterali

La madonna Odigitria

Oltre l’armonia delle proporzioni

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

La cattedrale nei secoli

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La navata più lunga

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Le funzioni di culto

Il progetto originario

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

La decorazione musiva

I mosaici del Presbiterio

La quadratura del cerchio

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

La grande restaurazione

Una controversa interpretazione

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

La Cattedrale di Gualtiero

L’Ecclesia munita

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

L’impronta del re

Palermo felicissima urbe

La cappella dei Re

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

La Cappella di S. Maria Maddalena

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

La cappella di san Benedetto

L’area del Santuario

Il portico meridionale

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

I mosaici delle absidi

Un popolo venuto dal Nord

Le cattedrali dei Re

Un albero pieno di vita

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

La cappella perduta

La Bibbia di Pietra

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Ricognizione delle tombe reali