Il corpo centrale: le navate
La Cattedrale di Palermo

Le navate laterali

Le ali laterali all’aula, In origine erano coperte con un tetto ligneo; nei primi anni del Settecento furono pro­fondamente trasformate con l’ampliamento di alcune cappelle  e la creazione di nuovi locali destinati al clero. Il tetto ligneo venne smantellato e la copertura realizzata a ter­razzo, su volte di muratura, per tutta la zona delle cappelle e delle navate minori.
Con i lavori successivi per la “ grande restaurazione ”, compiuta alla fine del XVII secolo, per l’avanzamento dei corpi di fabbrica sul fronte esterno e la scomparsa delle finestre, nella zona delle navate furono realizzati una serie di cupolini per dare luce all’in­terno del duomo.Le navate laterali, nell’assetto medievale, ricevevano la luce da una teoria continua di finestre bifore, riccamente decorate, all’esterno, con un ricamo bicromo a tarsie , secondo la tradizionale decorazione, usata anche per le altre parti della fabbrica in particolare per le absidi ,  che si ritrova anche nel Duomo di Monreale .

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

L’impronta del re

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Le navate laterali

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Le torri e la facciata occidentale

La madonna Odigitria

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

La quadratura del cerchio

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La Cattedrale di Gualtiero

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Uno spazio tra visibile ed invisibile

L’inizio del cantiere

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

La Bibbia di Pietra

La cattedrale nei secoli

La grande restaurazione

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Un albero pieno di vita

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Le decorazioni interne

Il progetto originario

L’Ecclesia munita

La cappella dei Re

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Ricognizione delle tombe reali

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Il portico meridionale

La Cappella di S. Maria Maddalena

Le funzioni di culto

Una nuova cattedrale

Il cimitero dei re

I mosaici delle absidi

Un popolo venuto dal Nord

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Le trasformazioni nei secoli

La decorazione musiva

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Il substrato culturale attraverso il tempo

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

La cappella ritrovata

La Bibbia scolpita su pietra

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

La cappella perduta

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Un palinsesto della Storia

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

La navata più lunga

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Un soffitto mirabile

Da Moschea a Cattedrale

Oltre l’armonia delle proporzioni

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Le cattedrali dei Re

La cappella di san Benedetto

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

I mosaici del Presbiterio

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Palermo felicissima urbe

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

La facciata decorata

Elementi artistici nella nave di Pietro

L’equilibrio tra architettura e luce

Sotto le crociere del Bema

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Una controversa interpretazione

Il disegno strategico di Ruggero II

L’area del Santuario

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede