Una commistione di culture: le iscrizioni

Le incisioni in lingua greca rinvenute sulle sedute del gymnasium sono una fondamentale chiave di lettura per capire l’atmosfera che si doveva respirare ad Agrigentum dove, le radici greche della città in età augustea, erano ancora ben presenti.

Sedute del gymnasium
Le sedute del gymnasium di Agrigento, di età augustea, sono state ottenute con blocchi di pietra calcarea tagliati in modo regolare e dalla tipica colorazione giallo ocra. Si trovavano all’estremità della pista scoperta del gymnasium ed erano, probabilmente, riservate a magistrati o personaggi di spicco della città. Oggi sono collocate nel chiostro di ingresso al Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo. Sullo schienale delle sedute sono presenti delle iscrizioni in lingua greca dedicate ad Eracle ed Hermes, protettori del gymnasium, che dimostrano la persistenza della cultura greca ad Agrigentum.
Le iscrizioni confermano la presenza di flamines in città e la destinazione dell’area ad attività sportive: sono dedicate ad Èracle ed Hermes, divinità protettrici del ginnasio.