WHL

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Il Val di Noto identifica l’area che comprende le otto più importanti città della Sicilia sud-orientale tra quelle che furono colpite nel 1693 dal disastroso terremoto e ricostruite nel corso del settecento in stile tardo barocco.
Queste città sono: Catania, Militello in Val di Catania, Caltagirone, Ragusa, Modica, Scicli, Palazzolo Acreide e Noto e furono inserite, nella lista  del WH, in occasione della Conferenza di Budapest del 24-29 giugno 2002, secondo i seguenti criteri:

  • questo gruppo di città della Sicilia sudorientale fornisce rimarchevole testimonianza dell’esuberante genialità espressa nell’arte e nell’architettura del tardo barocco;
  • le città del Val di Noto rappresentano l’apice e la fioritura finale dell’arte barocca in Europa;
  • l’eccezionale qualità dell’arte e dell’architettura del tardo barocco del Val di Noto si fonda sulla sua omogeneità geografica e cronologica, nonché sulla sua abbondanza, risultato della ricostruzione dopo il terremoto che distrusse l’area nel 1693;
  • le otto città della Sicilia sudorientale incluse nell’iscrizione, caratteristiche del modello di insediamento e delle forme di urbanizzazione dell’area, sono costantemente soggette al rischio di terremoti e delle eruzioni dell’Etna.

Nel Val di Noto la spinta innovativa di questo periodo culturale e artistico nacque dall’esigenza di ricostruire intere aree urbane colpite dal sisma del 1693.
Furono attuati criteri omogenei nel rispetto delle diversità; alcune città furono ricostruite sul sito di origine, altre furono trasferite in altri luoghi.
Le città scelsero autonomamente gli architetti, gli scultori, i pittori e preferirono le maestranze locali.
Ciò ha determinato la nascita di un’arte barocca variegata e multiforme.
L’impegno degli ordini religiosi per educare le nuove generazioni di artisti e architetti alla conoscenza culturale e artistica della Roma barocca fu determinante.
Permise alle nuove maestranze di unire le conoscenze tecniche della cultura locale con il monumentale dinamismo del barocco romano.

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Un simbolo per la città

Un patrimonio di opere votive

Una facciata protagonista

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Luminosi spazi sacri

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Nuove strade per Catania

La chiesa e il collegio

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

L’architettura religiosa

Una piazza come cuore della città

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La ricostruzione dopo il terremoto

Una città a forma d’aquila

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Tanti proprietari, un solo palazzo

Alcuni capolavori

Virtuosismi, decorazioni e altari

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il teatro del gusto

Un giardino di pietra

Un museo per non perdere la tradizione

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una lunga ricostruzione

Le due chiese

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una chiesa imponente e luminosa

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La chiesa di Santa Maria del Monte

L’interno e i suoi capolavori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Storia di una rinascita

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La città a forma d’aquila

Gli articolati spazi interni

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Il cioccolato di Modica

Sant’Agata e le candelore

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La città barocca sul mare

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La chiesa di San Paolo

Splendide rapide decorazioni

I colori dell’interno

Tra il bianco e il nero

Il convento dei frati francescani

Il palazzo dei Due Mori

I colori della Cattedrale

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La cucina, uno scrigno di colori

Militello, storia di un feudo illuminato

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una chiesa protagonista

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Le nuove strade della città

Il disastroso terremoto

La chiesa della Madonna della Stella

La città di Modica tra natura e urbanistica

Il palazzo, la città, la chiesa

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La scalinata degli angeli

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Un progetto unitario per la città di Catania

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La badia di Sant’Agata

Palazzolo in festa

Da San Tommaso a San Giuseppe

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Sant’Agata e le candelore

Modica, una città dalle origini antichissime

Un trionfo di colori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La chiesa e il monastero

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Il palazzo Trigona di Canicarao

Giorni di festa

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Alla scoperta della chiesa madre

Un nuovo sito per una nuova città

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un premio nobel a Modica

Una città in miniatura

Il Monastero dei Benedettini

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un palazzo parlante

La chiesa di San Francesco

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Militello: storia di un feudo illuminato

Le maioliche della scalinata

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Una città, due siti

Un premio Nobel a Modica

Una chiesa barocca a metà

La città dei musei

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Un salone per le feste

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Due illustri santi patroni

La città nella città

La chiesa del Carmine

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Le due chiese

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La biblioteca dei benedettini

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

L’arte delle maioliche

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La festa di San Giacomo

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Dal tardo-gotico a noi

San Sebastiano, quanto lavoro!

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

San Domenico e la firma del Gagliardi

Una città, tre siti

I signori Barresi-Branciforti

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Città e natura

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Una festa solo per Scicli

Una città a colori

La parete prende vita

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il palazzo di città

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Il Duomo di San Giorgio

L’arte nel duomo

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro