WHL

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Il Val di Noto identifica l’area che comprende le otto più importanti città della Sicilia sud-orientale tra quelle che furono colpite nel 1693 dal disastroso terremoto e ricostruite nel corso del settecento in stile tardo barocco.
Queste città sono: Catania, Militello in Val di Catania, Caltagirone, Ragusa, Modica, Scicli, Palazzolo Acreide e Noto e furono inserite, nella lista  del WH, in occasione della Conferenza di Budapest del 24-29 giugno 2002, secondo i seguenti criteri:

  • questo gruppo di città della Sicilia sudorientale fornisce rimarchevole testimonianza dell’esuberante genialità espressa nell’arte e nell’architettura del tardo barocco;
  • le città del Val di Noto rappresentano l’apice e la fioritura finale dell’arte barocca in Europa;
  • l’eccezionale qualità dell’arte e dell’architettura del tardo barocco del Val di Noto si fonda sulla sua omogeneità geografica e cronologica, nonché sulla sua abbondanza, risultato della ricostruzione dopo il terremoto che distrusse l’area nel 1693;
  • le otto città della Sicilia sudorientale incluse nell’iscrizione, caratteristiche del modello di insediamento e delle forme di urbanizzazione dell’area, sono costantemente soggette al rischio di terremoti e delle eruzioni dell’Etna.

Nel Val di Noto la spinta innovativa di questo periodo culturale e artistico nacque dall’esigenza di ricostruire intere aree urbane colpite dal sisma del 1693.
Furono attuati criteri omogenei nel rispetto delle diversità; alcune città furono ricostruite sul sito di origine, altre furono trasferite in altri luoghi.
Le città scelsero autonomamente gli architetti, gli scultori, i pittori e preferirono le maestranze locali.
Ciò ha determinato la nascita di un’arte barocca variegata e multiforme.
L’impegno degli ordini religiosi per educare le nuove generazioni di artisti e architetti alla conoscenza culturale e artistica della Roma barocca fu determinante.
Permise alle nuove maestranze di unire le conoscenze tecniche della cultura locale con il monumentale dinamismo del barocco romano.

Una città in miniatura

Il palazzo Trigona di Canicarao

Una città a forma d’aquila

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Alla ricerca del colore

La chiesa della Madonna della Stella

Storia di una rinascita

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Splendide rapide decorazioni

La festa di San Giacomo

La ricostruzione dopo il terremoto

Una città, due siti

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La chiesa di Santa Maria del Monte

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Sant’Agata e le candelore

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Giorni di festa

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Militello: storia di un feudo illuminato

Un simbolo per la città

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una città, tre siti

L’arte nel duomo

San Domenico e la firma del Gagliardi

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La chiesa e il monastero

Tra il bianco e il nero

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Scicli, città dalle barocche scenografie

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La chiesa del Carmine

La badia di Sant’Agata

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Le due chiese

L’architettura religiosa

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una chiesa protagonista

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La città a forma d’aquila

I colori dell’interno

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La scalinata degli angeli

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La chiesa di San Francesco

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Un premio Nobel a Modica

Due illustri santi patroni

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La città barocca sul mare

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Sant’Agata e le candelore

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I signori Barresi-Branciforti

Gli articolati spazi interni

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il palazzo di città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il convento dei frati francescani

Un progetto unitario per la città di Catania

Le maioliche della scalinata

Dal tardo-gotico a noi

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La casa-museo Antonino Uccello

Militello, storia di un feudo illuminato

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Una chiesa barocca a metà

Il disastroso terremoto

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il cioccolato di Modica

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Una città a colori

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Alla scoperta della chiesa madre

L’interno e le opere d’arte

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La biblioteca dei benedettini

La chiesa e il collegio

La parete prende vita

Il Monastero dei Benedettini

La chiesa di San Benedetto

Una lunga ricostruzione

Virtuosismi, decorazioni e altari

Le due chiese

Un trionfo di colori

Le opere nella chiesa

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Una festa solo per Scicli

Una chiesa imponente e luminosa

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I colori della Cattedrale

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Da San Tommaso a San Giuseppe

Palazzolo in festa

Alcuni capolavori

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Modica, una città dalle origini antichissime

Nuove strade per Catania

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Luminosi spazi sacri

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il teatro del gusto

Un palazzo parlante

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Alcune opere di pregio

Un giardino di pietra

Città e natura

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Il teatro greco più piccolo del mondo

La chiesa di San Paolo

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un nuovo sito per una nuova città

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un premio nobel a Modica

La città nella città

La città dei musei

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

L’interno e i suoi capolavori

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La città di Modica tra natura e urbanistica

Le àbsidi normanne

Una città, tre siti

Un salone per le feste

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Tanti proprietari, un solo palazzo

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Una facciata protagonista

L’arte delle maioliche