Introduzione al Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Barocco è un particolare periodo culturale e artistico che nasce a Roma, all’inizio del Seicento, per poi diffondersi, in forme diverse, nella seconda metà del secolo in tutta Europa.
La connotazione negativa attribuita al Barocco dai critici del Settecento, che ne coniarono anche il termine, era rivolta a quegli artisti che, con la loro produzione architettonica e pittorica si erano allontanati dai princìpi di armonia, bellezza e funzionalità della cultura rinascimentale.
I teorici settecenteschi vedevano e riconoscevano nell’arte barocca elementi bizzarri, eccentrici e fantastici in netto contrasto con l’armonia, derivata dalla rigorosa applicazione di principi geometrici e proporzionali impiegati nel Rinascimento.
Una lettura più positiva del Barocco, si è diffusa a partire dalla fine dell’Ottocento: periodo che riconobbe l’importanza nell’arte di una nuova percezione dello spazio, con una sua forza simbolica e scenografica che ebbe largo consenso dai ceti aristocratici alle classi meno agiate.

Sant’Agata e le candelore

Dal tardo-gotico a noi

Una città, due siti

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

San Sebastiano, quanto lavoro!

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un premio Nobel a Modica

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un trionfo di colori

La festa di San Giacomo

Una lunga ricostruzione

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una chiesa barocca a metà

Alla scoperta della chiesa madre

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il disastroso terremoto

La città dei musei

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Giorni di festa

I colori della Cattedrale

Una festa solo per Scicli

Una facciata protagonista

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I signori Barresi-Branciforti

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Modica, una città dalle origini antichissime

Una chiesa imponente e luminosa

Il crocifisso di Burgos

Un simbolo per la città

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una città a colori

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un palazzo parlante

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Il teatro del gusto

Una città in miniatura

Una pavimentazione a colori

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Nuove strade per Catania

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Alcune opere di pregio

Alla ricerca del colore

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La città barocca sul mare

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Alcuni capolavori

Tanti proprietari, un solo palazzo

Le maioliche della scalinata

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La cucina, uno scrigno di colori

Una città, tre siti

Un salone per le feste

L’interno e i suoi capolavori

La chiesa del Carmine

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La parete prende vita

Una chiesa protagonista

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Palazzolo in festa

Le due chiese

I colori dell’interno

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una città a forma d’aquila

Tra il bianco e il nero

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Due illustri santi patroni

La scalinata degli angeli