Introduzione al Val di Noto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Barocco nasce e si sviluppa in un momento storico logorato dai conflitti tra cattolicesimo controriformista e protestantesimo che portarono alla Guerra dei Trent’anni, teatro di sangue e morte in Europa. Con la pace di Vestfalia del 1648 viene sancita la libertà di culto per le tre principali confessioni religiose (protestante, calvinista e cattolica), nonostante le maggiori potenze europee, che presero parte allo scontro, desiderassero l’indiscussa egemonia di una sola fede religiosa.
Il ruolo della Chiesa cattolica fu determinante per la diffusione del Barocco che venne utilizzato come strumento di propaganda contro le dilaganti forme di protestantesimo ed eresia.
L’arte barocca nasce per celebrare il potere della chiesa cattolica e ciò porta gli artisti a creare una rappresentazione pittorica, scultorea e architettonica in grado di destare meraviglia e stupire l’osservatore. Il barocco invita ad una nuova visione del mondo in cui realtà e finzione si fondono fino a realizzare veri e propri capolavori.
Si faceva uso del colore e di marmi colorati per la decorazione degli interni delle chiese e si è ricorso a forme insolite, spesso curvilinee, come gli ovali, per le piante delle chiese.
L’importante era stupire e dimostrare la grandezza dell’autorità pontificia.

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il disastroso terremoto

Alcune opere di pregio

Una pavimentazione a colori

Il teatro del gusto

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una città, tre siti

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Splendide rapide decorazioni

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un salone per le feste

Alla ricerca del colore

Una città a forma d’aquila

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una chiesa barocca a metà

Un palazzo parlante

Una città a colori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Le maioliche della scalinata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Due illustri santi patroni

Il cioccolato di Modica

Una città, due siti

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Alla scoperta della chiesa madre

Una città in miniatura

Un nuovo sito per una nuova città

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La parete prende vita

L’interno e i suoi capolavori

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La festa di San Giacomo

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una festa solo per Scicli

Un museo per non perdere la tradizione

Un trionfo di colori

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La scalinata degli angeli

Il crocifisso di Burgos

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Le due chiese

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La cucina, uno scrigno di colori

Una lunga ricostruzione

I colori dell’interno

I colori della Cattedrale

Un simbolo per la città

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La città barocca sul mare

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una facciata protagonista

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Nuove strade per Catania

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La chiesa del Carmine

Tanti proprietari, un solo palazzo

La città dei musei

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una chiesa protagonista

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Palazzolo in festa

Le àbsidi normanne

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Alcuni capolavori

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto