Introduzione al Val di Noto

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il Val di Noto, dopo il tragico terremoto, come un’araba fenice seppe risollevarsi dalle propri ceneri e rinascere più forte e più bello di prima. L’impegno degli ordini religiosi, per educare una moderna generazione di artisti, alla conoscenza culturale e artistica della Roma barocca, fu determinante per superare antiche concezioni e dare il via a un rinnovamento epocale.
Gli studi intrapresi da giovani chierici nelle ricche biblioteche romane e, soprattutto, l’interesse scaturito a Roma, l’osservazione della tipiche architetture del periodo della Controriforma, diedero luogo a una sintesi di elementi figurativi da cui prese avvio il Barocco siciliano.
In Sicilia, le contaminazioni artistiche romane, si sostituirono alla dipendenza culturale spagnola. Attraverso l’attività di maestranze specializzate, venne inaugurato lo spirito nuovo del tempo, non solo nelle architetture religiose ma anche negli edifici civili. Il barocco siciliano combinò le conoscenze tecniche della cultura locale con la grande dinamicità del barocco romano.

Modica, una città dalle origini antichissime

Un simbolo per la città

I colori della Cattedrale

Un nuovo sito per una nuova città

Un salone per le feste

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una chiesa barocca a metà

Il cioccolato di Modica

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La scalinata degli angeli

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

L’interno e i suoi capolavori

Dal tardo-gotico a noi

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Le maioliche della scalinata

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Tra il bianco e il nero

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un premio Nobel a Modica

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Tanti proprietari, un solo palazzo

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il crocifisso di Burgos

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Splendide rapide decorazioni

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Sant’Agata e le candelore

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La città barocca sul mare

Un palazzo parlante

Militello, storia di un feudo illuminato

Una chiesa protagonista

Una città in miniatura

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Due illustri santi patroni

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Le àbsidi normanne

La cucina, uno scrigno di colori

Alla scoperta della chiesa madre

La chiesa del Carmine

La parete prende vita

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Il teatro del gusto

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una lunga ricostruzione

La città dei musei

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una chiesa imponente e luminosa

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un nuovo sito per una nuova chiesa

San Sebastiano, quanto lavoro!

I colori dell’interno

Una pavimentazione a colori

Un museo per non perdere la tradizione

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una piazza come cuore della città

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una facciata protagonista

Una città, due siti

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I signori Barresi-Branciforti

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La festa di San Giacomo

Alla ricerca del colore

Le due chiese

Giorni di festa

Una festa solo per Scicli

Una città a colori