Introduzione al Val di Noto

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il Val di Noto, dopo il tragico terremoto, come un’araba fenice seppe risollevarsi dalle propri ceneri e rinascere più forte e più bello di prima. L’impegno degli ordini religiosi, per educare una moderna generazione di artisti, alla conoscenza culturale e artistica della Roma barocca, fu determinante per superare antiche concezioni e dare il via a un rinnovamento epocale.
Gli studi intrapresi da giovani chierici nelle ricche biblioteche romane e, soprattutto, l’interesse scaturito a Roma, l’osservazione della tipiche architetture del periodo della Controriforma, diedero luogo a una sintesi di elementi figurativi da cui prese avvio il Barocco siciliano.
In Sicilia, le contaminazioni artistiche romane, si sostituirono alla dipendenza culturale spagnola. Attraverso l’attività di maestranze specializzate, venne inaugurato lo spirito nuovo del tempo, non solo nelle architetture religiose ma anche negli edifici civili. Il barocco siciliano combinò le conoscenze tecniche della cultura locale con la grande dinamicità del barocco romano.

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I signori Barresi-Branciforti

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il disastroso terremoto

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Militello, storia di un feudo illuminato

Una festa solo per Scicli

I colori della Cattedrale

Una città, due siti

Una chiesa imponente e luminosa

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una città a forma d’aquila

Due illustri santi patroni

Il crocifisso di Burgos

Le maioliche della scalinata

Il cioccolato di Modica

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un progetto di Vincenzo Sinatra

L’interno e i suoi capolavori

Splendide rapide decorazioni

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una città in miniatura

Dal tardo-gotico a noi

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La città dei musei

Il teatro del gusto

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Le due chiese

Alla scoperta della chiesa madre

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Giorni di festa

Nuove strade per Catania

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un museo per non perdere la tradizione

La scalinata degli angeli

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La chiesa del Carmine

Una chiesa barocca a metà

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Palazzolo in festa

Una pavimentazione a colori

Le àbsidi normanne

Un palazzo parlante

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una città a colori

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un nuovo sito per una nuova città

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un salone per le feste

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un trionfo di colori

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un premio Nobel a Modica

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una città, tre siti

Alcuni capolavori

Tra il bianco e il nero

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La città barocca sul mare

Una lunga ricostruzione

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La parete prende vita

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La festa di San Giacomo