Catania

I colori dell’interno

La chiesa ha una pianta a croce greca .
Quando si entra si passa da un ambiente piccolo ad un grande spazio circolare, dove il bianco è assoluto protagonista e capace di regalare all’ambiente una luminosità quasi accecante.foto ingresso verso altare maggioreAl candido chiarore si aggiunge il giallo degli altari in marmo di Castronovo, collocati in quattro grandi nicchie , sui quali poggiano quattro meravigliose statue. Esse furono realizzate da Giovan Battista Marino in stucco marmoreo ; come vuole la tradizionale scultura barocca, le vesti dei quattro personaggi si muovono e sembrano colpite da un vento continuo.altare minore 2Si tratta di Sant’Euplio, San Benedetto, San Giuseppe con il Bambino e l’Immacolata Concezione, anche l’opera di Ignazio Carnazza, la Crocefissione, è un altro chiaro esempio di arte barocca.
L’utilizzo dei colori è, infatti, uno degli elementi tipici di quel periodo.
altare minore 1Il crocifisso fatto di legno è poggiato su uno sfondo di marmo giallo da cui scende una stoffa di marmo rosso. Quest’ultima seppur realizzata con un materiale duro sembra soffice e morbida.
La scelta del rosso non è casuale; di colore rosso, infatti, fu la prima pietra donata da Dio agli uomini per costruire la nuova Gerusalemme.
crocifisso carnazzaL’opera fu commissionata dalla badessa Giuseppa Maria Scammacca. La pavimentazione infine completa l’interno. Uno splendido pavimento realizzato dalla bottega di Ignazio Marino su un suo disegno. È di marmo bianco e nero e ricopre tutta la superficie con un disegno astratto che punta verso il centro della chiesa.

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città, due siti

Una città a colori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

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Un premio Nobel a Modica

La città dei musei

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La cucina, uno scrigno di colori

Tanti proprietari, un solo palazzo

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una festa solo per Scicli

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Le àbsidi normanne

Una facciata protagonista

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La chiesa del Carmine

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una chiesa protagonista

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Due illustri santi patroni

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una pavimentazione a colori

Alcune opere di pregio

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Nuove strade per Catania

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I colori della Cattedrale

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una lunga ricostruzione

Giorni di festa

Il cioccolato di Modica

Un simbolo per la città

Una città, tre siti

Un trionfo di colori

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un salone per le feste

Una città a forma d’aquila

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Le due chiese

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La parete prende vita

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La festa di San Giacomo

L’interno e i suoi capolavori

Tra il bianco e il nero

Una chiesa imponente e luminosa

I signori Barresi-Branciforti

Un nuovo sito per una nuova città

La città barocca sul mare

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Modica, una città dalle origini antichissime

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una piazza come cuore della città

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Sant’Agata e le candelore

I colori dell’interno

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Dal tardo-gotico a noi

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il disastroso terremoto

Alla scoperta della chiesa madre

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una città in miniatura

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Militello, storia di un feudo illuminato

Palazzolo in festa

Un museo per non perdere la tradizione

Splendide rapide decorazioni

Un palazzo parlante

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

San Sebastiano, quanto lavoro!

Le maioliche della scalinata

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Alla ricerca del colore