Catania

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La chiesa di San Giuliano ha un’imponente e bianca facciata, realizzata in marmo e protetta da un’alta cancellata in ferro battuto. Uno degli elementi più caratteristici della struttura è senza alcun dubbio la pancia della parte centrale; la facciata inoltre si articola su due livelli: nel primo sono collocati i portali, ma solo quello centrale consente l’ingresso in chiesa; al secondo si trovano invece sette finestre con gelosia , con la più grande al centro.
foto con i tre portaliDalla facciata in marmo spunta, a contrasto, il grande ottagono della cupola in pietra lavica , grigio scura. Su di esso venne realizzato un loggiato in pietra bianca che permetteva alle suore di ammirare la città, ma soprattutto di assistere alla processione di Sant'Agata che passava proprio per via dei Crociferi. All’interno, un incanto! Giochi di luci e colori creano nella chiesa un’atmosfera incredibile.
foto particolare timpano su facciata Piccola e raccolta grazie alla scelta di una pianta centrale   a croce greca , la chiesa ha un pavimento che attira subito l’occhio, disegni geometrici bianchi e rossi lo colorano; le pareti bianche sono illuminate dall’oro che, come una matita, mette in risalto tutti gli spigoli e gli elementi più importanti. La chiesa venne, inoltre, arricchita da quattro cappelle che, con le loro opere, interrompono il bianco delle pareti.foto della parte alta tamburo ottagonale

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Alcune opere di pregio

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I colori della Cattedrale

Una festa solo per Scicli

Una chiesa barocca a metà

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Due illustri santi patroni

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Sant’Agata e le candelore

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I signori Barresi-Branciforti

Una facciata protagonista

Un trionfo di colori

Un premio Nobel a Modica

La festa di San Giacomo

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un museo per non perdere la tradizione

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una pavimentazione a colori

Una città, tre siti

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La chiesa del Carmine

Una città in miniatura

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Alla scoperta della chiesa madre

Nuove strade per Catania

Palazzolo in festa

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una piazza come cuore della città

Alcuni capolavori

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un palazzo parlante

San Sebastiano, quanto lavoro!

La parete prende vita

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una città, due siti

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una città a forma d’aquila

Splendide rapide decorazioni

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una città a colori

Un nuovo sito per una nuova città

Una chiesa imponente e luminosa

Le àbsidi normanne

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Giorni di festa

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Le due chiese

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un salone per le feste

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Le maioliche della scalinata

Tra il bianco e il nero

Militello, storia di un feudo illuminato

Il teatro del gusto

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Dal tardo-gotico a noi

Alla ricerca del colore

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una chiesa protagonista

La città dei musei

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Tanti proprietari, un solo palazzo

Modica, una città dalle origini antichissime

La scalinata degli angeli

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La cucina, uno scrigno di colori

Il cioccolato di Modica

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il crocifisso di Burgos

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un nuovo sito per una nuova chiesa