Palazzolo Acreide

Alcuni capolavori

La struttura dietro l’altareLa chiesa custodisce splendide opere che completano e decorano l’interno. La zona dell’altare attira decisamente l’attenzione. Composta da una serie di meravigliosi elementi, la struttura dietro l’altare è un capolavoro d’intaglio. È riccamente elaborata e una dozzina di colonnine sormontate da testine di putti completano la composizione.
La struttura dietro l’altare
La stessa attenzione la si trova nell’uso dei colori della parte bassa della struttura, completamente in marmo: l’artista scelse e accostò frammenti di marmo blu, rosso, giallo e bianco.
Poco più in alto sopra l’altare spicca il dipinto di Paolo Tanasi realizzato nel 1827. L’opera racconta l’ Annunciazione , uno dei momenti più importanti della storia cristiana in occasione del quale l’angelo annuncia alla Vergine di essere la madre del Messia. Tanasi scelse colori ben definiti come il giallo, che evidenzia la figura dell’angelo, e il blu, che sottolinea la fisicità della Vergine.Un dipinto, dietro l’altare raffigura l’AnnunciazioneNel transetto si fa notare la Madonna del Carmelo completamente rivestita d’oro, brilla da lontano e monopolizza l’attenzione; la statua di Santa Teresanella navata destra è collocata la statua di Santa Teresa e, immancabile, sopra uno degli altari è collocata la rappresentazione della Sacra Famiglia, la Vergine, il Bambino e Giovanni Battista.
Madonna del Carmelo, nel transetto

Le maioliche della scalinata

Un simbolo per la città

Una città, due siti

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Giorni di festa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La festa di San Giacomo

Una facciata protagonista

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un trionfo di colori

Una lunga ricostruzione

Una città a forma d’aquila

Alcune opere di pregio

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una chiesa protagonista

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Le àbsidi normanne

Il crocifisso di Burgos

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Alla scoperta della chiesa madre

La città dei musei

Militello, storia di un feudo illuminato

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Tanti proprietari, un solo palazzo

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una chiesa barocca a metà

Due illustri santi patroni

Nuove strade per Catania

Il disastroso terremoto

Una festa solo per Scicli

I colori dell’interno

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Tra il bianco e il nero

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I colori della Cattedrale

La cucina, uno scrigno di colori

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un salone per le feste

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un premio Nobel a Modica

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Le due chiese

La città barocca sul mare

Una città in miniatura

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una pavimentazione a colori

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Sant’Agata e le candelore

Modica, una città dalle origini antichissime

Palazzolo in festa

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I signori Barresi-Branciforti

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una piazza come cuore della città

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un palazzo parlante

La chiesa del Carmine

Il teatro del gusto

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una città a colori

Alcuni capolavori

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un museo per non perdere la tradizione

Una città, tre siti

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Dal tardo-gotico a noi