Palazzolo Acreide

Alcuni capolavori

La struttura dietro l’altareLa chiesa custodisce splendide opere che completano e decorano l’interno. La zona dell’altare attira decisamente l’attenzione. Composta da una serie di meravigliosi elementi, la struttura dietro l’altare è un capolavoro d’intaglio. È riccamente elaborata e una dozzina di colonnine sormontate da testine di putti completano la composizione.
La struttura dietro l’altare
La stessa attenzione la si trova nell’uso dei colori della parte bassa della struttura, completamente in marmo: l’artista scelse e accostò frammenti di marmo blu, rosso, giallo e bianco.
Poco più in alto sopra l’altare spicca il dipinto di Paolo Tanasi realizzato nel 1827. L’opera racconta l’ Annunciazione , uno dei momenti più importanti della storia cristiana in occasione del quale l’angelo annuncia alla Vergine di essere la madre del Messia. Tanasi scelse colori ben definiti come il giallo, che evidenzia la figura dell’angelo, e il blu, che sottolinea la fisicità della Vergine.Un dipinto, dietro l’altare raffigura l’AnnunciazioneNel transetto si fa notare la Madonna del Carmelo completamente rivestita d’oro, brilla da lontano e monopolizza l’attenzione; la statua di Santa Teresanella navata destra è collocata la statua di Santa Teresa e, immancabile, sopra uno degli altari è collocata la rappresentazione della Sacra Famiglia, la Vergine, il Bambino e Giovanni Battista.
Madonna del Carmelo, nel transetto

Una chiesa barocca a metà

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Giorni di festa

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La cucina, uno scrigno di colori

Un nuovo sito per una nuova città

Militello, storia di un feudo illuminato

I signori Barresi-Branciforti

La parete prende vita

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Due illustri santi patroni

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Da San Tommaso a San Giuseppe

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La chiesa del Carmine

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un salone per le feste

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Alla scoperta della chiesa madre

La città barocca sul mare

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un palazzo parlante

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una lunga ricostruzione

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il cioccolato di Modica

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Splendide rapide decorazioni

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I colori della Cattedrale

Un museo per non perdere la tradizione

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Tra il bianco e il nero

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il teatro del gusto

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una città in miniatura

La città dei musei

Dal tardo-gotico a noi

Una città, due siti

Una festa solo per Scicli

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una città a forma d’aquila

La scalinata degli angeli

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I colori dell’interno

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una facciata protagonista

Alcune opere di pregio

Le due chiese

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Palazzolo in festa

Alla ricerca del colore

Le àbsidi normanne

Le maioliche della scalinata

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Alcuni capolavori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un premio Nobel a Modica

Una città a colori

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una chiesa protagonista

Un trionfo di colori

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

L’interno e i suoi capolavori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il crocifisso di Burgos

Sant’Agata e le candelore

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La festa di San Giacomo

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?