Noto

La parete prende vita

ingresso verso l’altareUna volta entrati in chiesa, la compattezza e la semplicità dell’esterno, lasciano posto all’eleganza e alla raffinatezza dell’interno. Lo spazio è perfettamente diviso tra ingresso, aula riservata ai fedeli, a pianta ovale, e zona dell’altare. A essere però protagonista assoluta è la decorazione delle pareti.stucchi doratiSu uno sfondo bianco, come fosse un foglio da disegno, Rosario Gagliardi progettò una sorprendete decorazione in stucco dorato realizzata da Onofrio Russo.
stucchi doratiLa parete sembra prendere vita e gli elementi architettonici sporgenti sembrano farla muovere avanti e indietro. Una tale vitalità è data dalle colonne libere, dalla trabeazione , dalle statue e dall’effetto di pieno e di vuoto regalato dai tondi e dalle grandi finestre sotto la volta.
Dettaglio colonna libera più trabeazione parte trabeazione luminosità
Questo è il risultato di un chiaro progetto che porta il suo autore, Rosario Gagliardi, a immaginare la chiesa come un teatro dove si assiste all’ Assunzione della Vergine . A questa magica atmosfera partecipano i dodici apostoli, posizionati in alto tra una finestra e l’altra, pronti ad assistere al miracolo.apostoli-statue voltaLa scena dell’Assunzione è anche la protagonista del dipinto dell’altare maggiore, a lei le monache benedettine dedicarono la chiesa di Santa Chiara.
Opera sull’altare maggiore particicolare Opera sull’altare maggiore

La scalinata degli angeli

Una città a colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il teatro del gusto

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

San Sebastiano, quanto lavoro!

Alcune opere di pregio

Dal tardo-gotico a noi

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una piazza come cuore della città

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Splendide rapide decorazioni

Un premio Nobel a Modica

Le maioliche della scalinata

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Militello, storia di un feudo illuminato

Le due chiese

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una città, due siti

Una città in miniatura

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una chiesa imponente e luminosa

Una città a forma d’aquila

Un palazzo parlante

La città dei musei

Una lunga ricostruzione

Una chiesa barocca a metà

Tra il bianco e il nero

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il crocifisso di Burgos

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Palazzolo in festa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La città barocca sul mare

La parete prende vita

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Nuove strade per Catania

Alla scoperta della chiesa madre

Alcuni capolavori

Le àbsidi normanne

Il cioccolato di Modica

Due illustri santi patroni

Una festa solo per Scicli

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

L’interno e i suoi capolavori

Una città, tre siti

La cucina, uno scrigno di colori

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I colori dell’interno

Un simbolo per la città

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Modica, una città dalle origini antichissime

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il disastroso terremoto

Una pavimentazione a colori

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La chiesa del Carmine

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Giorni di festa

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Alla ricerca del colore

Un museo per non perdere la tradizione

Tanti proprietari, un solo palazzo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini