Noto

La parete prende vita

ingresso verso l’altareUna volta entrati in chiesa, la compattezza e la semplicità dell’esterno, lasciano posto all’eleganza e alla raffinatezza dell’interno. Lo spazio è perfettamente diviso tra ingresso, aula riservata ai fedeli, a pianta ovale, e zona dell’altare. A essere però protagonista assoluta è la decorazione delle pareti.stucchi doratiSu uno sfondo bianco, come fosse un foglio da disegno, Rosario Gagliardi progettò una sorprendete decorazione in stucco dorato realizzata da Onofrio Russo.
stucchi doratiLa parete sembra prendere vita e gli elementi architettonici sporgenti sembrano farla muovere avanti e indietro. Una tale vitalità è data dalle colonne libere, dalla trabeazione , dalle statue e dall’effetto di pieno e di vuoto regalato dai tondi e dalle grandi finestre sotto la volta.
Dettaglio colonna libera più trabeazione parte trabeazione luminosità
Questo è il risultato di un chiaro progetto che porta il suo autore, Rosario Gagliardi, a immaginare la chiesa come un teatro dove si assiste all’ Assunzione della Vergine . A questa magica atmosfera partecipano i dodici apostoli, posizionati in alto tra una finestra e l’altra, pronti ad assistere al miracolo.apostoli-statue voltaLa scena dell’Assunzione è anche la protagonista del dipinto dell’altare maggiore, a lei le monache benedettine dedicarono la chiesa di Santa Chiara.
Opera sull’altare maggiore particicolare Opera sull’altare maggiore

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un simbolo per la città

Una facciata protagonista

Una lunga ricostruzione

Una chiesa protagonista

Una chiesa imponente e luminosa

Una città a forma d’aquila

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

San Sebastiano, quanto lavoro!

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un museo per non perdere la tradizione

La città dei musei

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La parete prende vita

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una città, tre siti

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una piazza come cuore della città

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Alla ricerca del colore

Splendide rapide decorazioni

Una pavimentazione a colori

La festa di San Giacomo

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

L’interno e i suoi capolavori

Un trionfo di colori

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una città, due siti

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Alcuni capolavori

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La città barocca sul mare

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Alla scoperta della chiesa madre

I colori dell’interno

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Le due chiese

Le àbsidi normanne

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La chiesa del Carmine

I signori Barresi-Branciforti

Una chiesa barocca a metà

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Militello, storia di un feudo illuminato

Alcune opere di pregio

Un salone per le feste

Il crocifisso di Burgos

Il disastroso terremoto

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Modica, una città dalle origini antichissime

Giorni di festa

Il cioccolato di Modica

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Tanti proprietari, un solo palazzo

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una città a colori

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La scalinata degli angeli

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Tra il bianco e il nero

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una festa solo per Scicli

Un palazzo parlante

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Palazzolo in festa

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Sant’Agata e le candelore

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una città in miniatura

Un nuovo sito per una nuova città