Modica

Dal tardo-gotico a noi

interno chiesa dall’ingresso verso l’altare
L’interno della chiesa del Carmine presenta un classico pavimento siciliano in maioliche al quale risponde una candida parete bianca da cui spuntano alcuni elementi architettonici in rilievo come i capitelli , gli archi, le colonne e la trabeazione ; la loro combinazione produce giochi di luce e ombra, ottenuti grazie ai raggi di sole che filtrano dalle finestre.struttura dietro l’altareGli altari, le opere pittoriche come la tavola di Sant’Alberto e il complesso scultoreo dell’Annunciazione colorano e illuminano la chiesa del Carmine. Meravigliosa è la struttura bianca in legno, posta dietro l’altare maggiore, impreziosita da stucchi dorati, al centro della quale venne collocata la Madonna con il bambino della quale venne collocata la Madonna con il bambino.foto dettaglio trabeazioneUn notevole stupore colpì chi, qualche anno fa, scoprì a destra dell’ àbside , nascosto nella parete, l’ingresso a una cappella laterale di epoca medievale, tardo-gotica, di cui rimangono tracce dell’antica decorazione e la stanza funeraria posta sotto il pavimento.
foto dettaglio trabeazione

L’interno e i suoi capolavori

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una piazza come cuore della città

Una chiesa barocca a metà

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una chiesa protagonista

Un premio Nobel a Modica

La scalinata degli angeli

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un nuovo sito per una nuova città

Una festa solo per Scicli

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una città a forma d’aquila

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Tra il bianco e il nero

Un simbolo per la città

Le maioliche della scalinata

Una città a colori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il disastroso terremoto

La città barocca sul mare

La città dei musei

I colori dell’interno

Un salone per le feste

Le due chiese

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I colori della Cattedrale

Una città in miniatura

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il crocifisso di Burgos

Splendide rapide decorazioni

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Palazzolo in festa

Una chiesa imponente e luminosa

Una città, tre siti

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Tanti proprietari, un solo palazzo

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La parete prende vita

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Sant’Agata e le candelore

I signori Barresi-Branciforti

Nuove strade per Catania

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

San Sebastiano, quanto lavoro!

Giorni di festa

Il teatro del gusto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una città, due siti

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un palazzo parlante

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Il cioccolato di Modica

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Due illustri santi patroni

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un museo per non perdere la tradizione

Una facciata protagonista

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Alla ricerca del colore

La chiesa del Carmine

Un trionfo di colori

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Alla scoperta della chiesa madre

Militello, storia di un feudo illuminato