Modica

Dal tardo-gotico a noi

interno chiesa dall’ingresso verso l’altare
L’interno della chiesa del Carmine presenta un classico pavimento siciliano in maioliche al quale risponde una candida parete bianca da cui spuntano alcuni elementi architettonici in rilievo come i capitelli , gli archi, le colonne e la trabeazione ; la loro combinazione produce giochi di luce e ombra, ottenuti grazie ai raggi di sole che filtrano dalle finestre.struttura dietro l’altareGli altari, le opere pittoriche come la tavola di Sant’Alberto e il complesso scultoreo dell’Annunciazione colorano e illuminano la chiesa del Carmine. Meravigliosa è la struttura bianca in legno, posta dietro l’altare maggiore, impreziosita da stucchi dorati, al centro della quale venne collocata la Madonna con il bambino della quale venne collocata la Madonna con il bambino.foto dettaglio trabeazioneUn notevole stupore colpì chi, qualche anno fa, scoprì a destra dell’ àbside , nascosto nella parete, l’ingresso a una cappella laterale di epoca medievale, tardo-gotica, di cui rimangono tracce dell’antica decorazione e la stanza funeraria posta sotto il pavimento.
foto dettaglio trabeazione

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una lunga ricostruzione

Il teatro del gusto

La parete prende vita

Alla scoperta della chiesa madre

Una piazza come cuore della città

Un simbolo per la città

Alcune opere di pregio

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Le due chiese

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un museo per non perdere la tradizione

Un nuovo sito per una nuova città

La festa di San Giacomo

Una città a colori

Sant’Agata e le candelore

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Le maioliche della scalinata

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una chiesa protagonista

Alcuni capolavori

La città dei musei

La chiesa del Carmine

Una chiesa imponente e luminosa

Una città a forma d’aquila

Un trionfo di colori

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Tra il bianco e il nero

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il disastroso terremoto

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il cioccolato di Modica

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una città, tre siti

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I colori dell’interno

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una città in miniatura

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Tanti proprietari, un solo palazzo

San Sebastiano, quanto lavoro!

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una città, due siti

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un premio Nobel a Modica

Nuove strade per Catania

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una chiesa barocca a metà

Una facciata protagonista

Un nuovo sito per una nuova chiesa

L’interno e i suoi capolavori

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La città barocca sul mare

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un palazzo parlante

Dal tardo-gotico a noi

Un salone per le feste

Modica, una città dalle origini antichissime

Una festa solo per Scicli

Militello, storia di un feudo illuminato

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il crocifisso di Burgos

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Da San Tommaso a San Giuseppe

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La cucina, uno scrigno di colori

Splendide rapide decorazioni

Due illustri santi patroni

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La scalinata degli angeli