Caltagirone

Una città a colori

A Caltagirone si lega la tradizionale produzione di ceramica con una storia millenaria che risale a tempi antichissimi. Secondo l’archeologo italiano Paolo Orsi la produzione di maioliche è precedente all’arrivo degli arabi, ma certo è che il loro arrivo nel IX secolo aumentò la produzione, grazie all’introduzione di una nuova tecnica, l’invetriatura, che rendeva il vasellame impermeabile e più resistente.dei vasi fuori il museoQualche secolo dopo durante la dominazione spagnola di Alfonso d’Aragona, il commercio di ceramiche ebbe un nuovo grande sviluppo che consentì agli artigiani di vendere le proprie ceramiche in tutta l’isola. Il terremoto del 1693, purtroppo, interruppe l’attività dei vasai e distrusse molti dei pavimenti realizzati con le maioliche calatine. Oggi alcuni dei frammenti si conservano presso il Museo della Ceramica.foto facciata museo
Dopo il sisma, per far rifiorire il commercio, si rinnovarono i motivi decorativi . Nell’Ottocento, però, con l’introduzione del cemento, si interruppe la produzione delle maioliche.foto ceramiche in ordine di descrizione per periodoLa secolare attività dei ceramisti si concluse quando, negli anni Trenta del Novecento, scomparirono gli ultimi maestri ceramisti. Nel 1918 Don Luigi Sturzo fondò l’Istituto d’Arte della Ceramica e salvò una tradizione che sembrava destinata a perdersi. Nel 1965 si inaugurò il Museo della Ceramica, un luogo sicuro dove conservare e tutelare un patrimonio culturale dall’importanza inestimabile.

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Sant’Agata e le candelore

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Giorni di festa

Una lunga ricostruzione

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un trionfo di colori

Tra il bianco e il nero

Una piazza come cuore della città

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La cucina, uno scrigno di colori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Splendide rapide decorazioni

Una città a forma d’aquila

Una città, tre siti

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I colori della Cattedrale

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La città barocca sul mare

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una chiesa imponente e luminosa

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I colori dell’interno

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una festa solo per Scicli

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Dal tardo-gotico a noi

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un simbolo per la città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una città a colori

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il teatro del gusto

Una città, due siti

Nuove strade per Catania

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La parete prende vita

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una città in miniatura

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un salone per le feste

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Alcuni capolavori

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una facciata protagonista

La chiesa del Carmine

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Le due chiese

I signori Barresi-Branciforti

Il crocifisso di Burgos

Alla scoperta della chiesa madre

Tanti proprietari, un solo palazzo

La città dei musei

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Due illustri santi patroni

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il disastroso terremoto

Le àbsidi normanne

Palazzolo in festa

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un museo per non perdere la tradizione

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Alcune opere di pregio

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un premio Nobel a Modica

Alla ricerca del colore

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una pavimentazione a colori

Una chiesa barocca a metà

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un nuovo sito per una nuova città

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un palazzo parlante