Caltagirone

Una città a colori

A Caltagirone si lega la tradizionale produzione di ceramica con una storia millenaria che risale a tempi antichissimi. Secondo l’archeologo italiano Paolo Orsi la produzione di maioliche è precedente all’arrivo degli arabi, ma certo è che il loro arrivo nel IX secolo aumentò la produzione, grazie all’introduzione di una nuova tecnica, l’invetriatura, che rendeva il vasellame impermeabile e più resistente.dei vasi fuori il museoQualche secolo dopo durante la dominazione spagnola di Alfonso d’Aragona, il commercio di ceramiche ebbe un nuovo grande sviluppo che consentì agli artigiani di vendere le proprie ceramiche in tutta l’isola. Il terremoto del 1693, purtroppo, interruppe l’attività dei vasai e distrusse molti dei pavimenti realizzati con le maioliche calatine. Oggi alcuni dei frammenti si conservano presso il Museo della Ceramica.foto facciata museo
Dopo il sisma, per far rifiorire il commercio, si rinnovarono i motivi decorativi . Nell’Ottocento, però, con l’introduzione del cemento, si interruppe la produzione delle maioliche.foto ceramiche in ordine di descrizione per periodoLa secolare attività dei ceramisti si concluse quando, negli anni Trenta del Novecento, scomparirono gli ultimi maestri ceramisti. Nel 1918 Don Luigi Sturzo fondò l’Istituto d’Arte della Ceramica e salvò una tradizione che sembrava destinata a perdersi. Nel 1965 si inaugurò il Museo della Ceramica, un luogo sicuro dove conservare e tutelare un patrimonio culturale dall’importanza inestimabile.

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La cucina, uno scrigno di colori

Una piazza come cuore della città

Il teatro del gusto

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Le àbsidi normanne

Il disastroso terremoto

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una città, due siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un salone per le feste

Militello, storia di un feudo illuminato

Le due chiese

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La città barocca sul mare

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un museo per non perdere la tradizione

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una chiesa imponente e luminosa

L’interno e i suoi capolavori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un palazzo parlante

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una città in miniatura

I signori Barresi-Branciforti

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una lunga ricostruzione

Alcuni capolavori

Le maioliche della scalinata

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una chiesa protagonista

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Alla ricerca del colore

Una città a forma d’aquila

I colori dell’interno

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una festa solo per Scicli

San Sebastiano, quanto lavoro!

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Alla scoperta della chiesa madre

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Due illustri santi patroni

Nuove strade per Catania

Una città, tre siti

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Tra il bianco e il nero

Una facciata protagonista

La parete prende vita

Il cioccolato di Modica

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La chiesa del Carmine

Il crocifisso di Burgos

Una città a colori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un premio Nobel a Modica

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La città dei musei

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Alcune opere di pregio

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La festa di San Giacomo

Splendide rapide decorazioni

Un trionfo di colori

I colori della Cattedrale

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un simbolo per la città

Palazzolo in festa

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Giorni di festa

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo