Caltagirone

Una lunga ricostruzione

La chiesa di Santa Chiara si trova nella zona orientale della città in via Giovanni Bosco, non lontano dalla chiesa del Gesù. La leggenda vuole che fu Santa Chiara a far costruire sia la chiesa che il monastero. Purtroppo delle antiche strutture non si è conservato nulla.foto prospetto
Il terremoto del 1693, infatti, danneggiò entrambi gli edifici. La ricostruzione non fu immediata, ma si dovette aspettare il 1740. In quell’anno la badessa spiegò che era necessario intervenire al vescovo di Siracusa, Matteo Trigona, dal momento che lo stato e le condizioni delle strutture erano fortemente danneggiate.
Il Vescovo incaricò un gruppo di esperti di occuparsi della ricostruzione, ma i soldi finirono presto.
Tutto cambiò nel 1743, quando in occasione delle visita del vescovo a Caltagirone annunciò la ripresa dei lavori. Il progetto fu affidato a uno dei migliori architetti dell’epoca, Rosario Gagliardi .foto Facciata dettaglio timpano edicola
Si realizzò una chiesa con una pianta a forma di ottagono irregolare, con una facciata stretta e lunga avente un rigonfiamento verso l’esterno, una sorta di pancia.
La facciata, inoltre, presenta un solo portone d’accesso delimitato lateralmente da due colonne di ordine gigante e sopra da un timpano , con una linea non continua ma spezzata.foto Dettagli della decorazione
Dell’interno colpisce la splendida pavimentazione in maioliche , il verde, il blu e il giallo accompagnano il fedele fino alla balaustra anch’essa realizzata con le maioliche calatine.

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I colori dell’interno

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un simbolo per la città

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La festa di San Giacomo

Sant’Agata e le candelore

Una facciata protagonista

Le maioliche della scalinata

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una città, due siti

Il cioccolato di Modica

Il crocifisso di Burgos

Dal tardo-gotico a noi

I signori Barresi-Branciforti

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un nuovo sito per una nuova città

La cucina, uno scrigno di colori

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Alla scoperta della chiesa madre

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Alcuni capolavori

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Le àbsidi normanne

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un museo per non perdere la tradizione

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Due illustri santi patroni

La parete prende vita

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una festa solo per Scicli

Una chiesa protagonista

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Militello, storia di un feudo illuminato

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Nuove strade per Catania

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Palazzolo in festa

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Il teatro del gusto

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una città a colori

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I colori della Cattedrale

Una città in miniatura

Un premio Nobel a Modica

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Tra il bianco e il nero

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una chiesa barocca a metà

La chiesa del Carmine

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La città barocca sul mare

La città dei musei

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

L’interno e i suoi capolavori

Una lunga ricostruzione

Le due chiese

Un trionfo di colori

Splendide rapide decorazioni

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una città a forma d’aquila

La scalinata degli angeli

Un salone per le feste

Un palazzo parlante

Modica, una città dalle origini antichissime

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno