Caltagirone

Una lunga ricostruzione

La chiesa di Santa Chiara si trova nella zona orientale della città in via Giovanni Bosco, non lontano dalla chiesa del Gesù. La leggenda vuole che fu Santa Chiara a far costruire sia la chiesa che il monastero. Purtroppo delle antiche strutture non si è conservato nulla.foto prospetto
Il terremoto del 1693, infatti, danneggiò entrambi gli edifici. La ricostruzione non fu immediata, ma si dovette aspettare il 1740. In quell’anno la badessa spiegò che era necessario intervenire al vescovo di Siracusa, Matteo Trigona, dal momento che lo stato e le condizioni delle strutture erano fortemente danneggiate.
Il Vescovo incaricò un gruppo di esperti di occuparsi della ricostruzione, ma i soldi finirono presto.
Tutto cambiò nel 1743, quando in occasione delle visita del vescovo a Caltagirone annunciò la ripresa dei lavori. Il progetto fu affidato a uno dei migliori architetti dell’epoca, Rosario Gagliardi .foto Facciata dettaglio timpano edicola
Si realizzò una chiesa con una pianta a forma di ottagono irregolare, con una facciata stretta e lunga avente un rigonfiamento verso l’esterno, una sorta di pancia.
La facciata, inoltre, presenta un solo portone d’accesso delimitato lateralmente da due colonne di ordine gigante e sopra da un timpano , con una linea non continua ma spezzata.foto Dettagli della decorazione
Dell’interno colpisce la splendida pavimentazione in maioliche , il verde, il blu e il giallo accompagnano il fedele fino alla balaustra anch’essa realizzata con le maioliche calatine.

Una pavimentazione a colori

Un salone per le feste

Da San Tommaso a San Giuseppe

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una chiesa barocca a metà

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una piazza come cuore della città

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I signori Barresi-Branciforti

La città barocca sul mare

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un trionfo di colori

La cucina, uno scrigno di colori

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Le due chiese

San Sebastiano, quanto lavoro!

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una chiesa imponente e luminosa

Modica, una città dalle origini antichissime

Una città in miniatura

L’interno e i suoi capolavori

Dal tardo-gotico a noi

Alcune opere di pregio

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Alla scoperta della chiesa madre

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una lunga ricostruzione

I colori della Cattedrale

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La scalinata degli angeli

Il teatro del gusto

Militello, storia di un feudo illuminato

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Alla ricerca del colore

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Tra il bianco e il nero

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una città a colori

Giorni di festa

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un palazzo parlante

Palazzolo in festa

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una città a forma d’aquila

Una facciata protagonista

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La festa di San Giacomo

Il disastroso terremoto

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Alcuni capolavori

Un museo per non perdere la tradizione

Una festa solo per Scicli

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una città, tre siti

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La parete prende vita

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Nuove strade per Catania

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un simbolo per la città

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il cioccolato di Modica

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Sant’Agata e le candelore

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un nuovo sito per una nuova città

Due illustri santi patroni

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una città, due siti

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Le maioliche della scalinata

La città dei musei