Ragusa

Una facciata protagonista

zoom La chiesa di San Giuseppe
La chiesa di San Giuseppe
La chiesa di San Giuseppe è di piccole dimensioni e occupa uno spazio decisamente più ridotto rispetto alle grandi cattedrali. Ciò, però, non le ha impedito di diventare l’assoluta protagonista della piazza.
A renderlo possibile furono le scelte progettuali di Fra Alberto Maria di San Giovanni Battista.
La facciata del nuovo edificio, infatti, fu costruita più dietro rispetto alla precedente chiesa di San Tommaso, proprio per renderla più visibile dalla strada.foto zoom gelosiaEssa si divide in tre livelli: nel primo è collocato il portale d’accesso, sul secondo una finestra con gelosia , il terzo svolge la funzione di campanile. Questo ha fatto sì che i diversi livelli abbiano differenti dimensioni, la fascia più alta contiene il portale, segue quella centrale e la parte finale.foto particolare colonna libera e parasta lato portaleLa divisione, però, non è solo orizzontale: le colonne libere e le paraste , infatti, che poggiano su alti basamenti, dividono verticalmente la facciata in tre parti; ciò crea un gioco di luci e ombre che sembra far muovere la facciata; l’architetto ottenne un tale effetto grazie ai diversi elementi decorativi in rilievo e a una progettazione che vede la parte centrale più sporgente rispetto alle sezioni laterali.
foto statue su mensole foto statue su mensole foto statue su mensole foto statue su mensole
Sulla facciata furono poste sei statue di santi benedettini: due santi vescovi furono posti ai lati del portale, Santa Gertrude e Scolastica nelle parti laterali, San Benedetto e San Mauro al secondo livello.
foto statue su mensole foto statue su mensole

La cucina, uno scrigno di colori

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

L’interno e i suoi capolavori

Un museo per non perdere la tradizione

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una chiesa protagonista

Tra il bianco e il nero

Sant’Agata e le candelore

I colori della Cattedrale

Splendide rapide decorazioni

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una lunga ricostruzione

Una pavimentazione a colori

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un premio Nobel a Modica

La festa di San Giacomo

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un salone per le feste

La città barocca sul mare

Palazzolo in festa

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un nuovo sito per una nuova città

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una città, due siti

Modica, una città dalle origini antichissime

Il teatro del gusto

Una città in miniatura

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una facciata protagonista

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una festa solo per Scicli

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una città a colori

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Due illustri santi patroni

Nuove strade per Catania

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La scalinata degli angeli

La città dei musei

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Alla ricerca del colore

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La parete prende vita

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Alcune opere di pregio

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I signori Barresi-Branciforti

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Alla scoperta della chiesa madre

Il cioccolato di Modica

Le maioliche della scalinata

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Giorni di festa

Il crocifisso di Burgos

Le due chiese

Le àbsidi normanne

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un trionfo di colori

Una città, tre siti

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I colori dell’interno

Tanti proprietari, un solo palazzo

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Militello, storia di un feudo illuminato

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una città a forma d’aquila

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un nuovo ingresso per Santa Chiara