Ragusa

Alla ricerca del colore

L’interno della chiesa di San Giuseppe è un unico grande ambiente a pianta ovale, una pianta che con ogni probabilità Fra Alberto Maria di San Giovanni Battista recupera dalla chiesa di Santa Chiara a Noto. Il frate architetto fece realizzare due ingressi, uno da piazza Pola e l’altro direttamente dal convento per facilitare l’accesso alle monache.Ingresso verso l’altareEntrati nella chiesa si è sorpresi e sopraffatti dall’altissimo soffitto, un effetto ottenuto grazie all’imponente cupola e alle quattro finestre che illuminano e riempiono lo spazio di luce.
foto dal basso verso l’alto della cupolaPer quanto riguarda le pareti, esse furono lasciate bianche con qualche decorazione a stucco dorata. Questo pallore però, viene, subito interrotto da quattro altari colorati posizionati lungo le pareti, dalla tela dell’altare maggiore e dall’affresco della volta.

zoom affresco della volta
affresco della volta
Il dipinto con la Sacra Famiglia venne realizzato dal pittore ragusano Matteo Battaglia e l’affresco con la Gloria di San Benedetto fu opera di Sebastiano Lo Monaco, un artista catanese.uno degli altari sulle paretiA colorare l’ambiente, e a creare un forte contrasto con le pareti bianche, si trova anche il pavimento nero in pietra pece su cui si inserisce una decorazione bianca in pietra calcarea.
pavimento

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Alcune opere di pregio

Una festa solo per Scicli

Il disastroso terremoto

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La parete prende vita

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

L’interno e i suoi capolavori

Un museo per non perdere la tradizione

I colori dell’interno

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I signori Barresi-Branciforti

Una lunga ricostruzione

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una chiesa barocca a metà

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Le àbsidi normanne

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una chiesa imponente e luminosa

Splendide rapide decorazioni

Una pavimentazione a colori

La chiesa del Carmine

Un salone per le feste

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Dal tardo-gotico a noi

Un palazzo parlante

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un nuovo sito per una nuova città

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La città dei musei

La cucina, uno scrigno di colori

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un premio Nobel a Modica

Il teatro del gusto

Tanti proprietari, un solo palazzo

La festa di San Giacomo

Nuove strade per Catania

Una città a forma d’aquila

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il cioccolato di Modica

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Alla scoperta della chiesa madre

Modica, una città dalle origini antichissime

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Militello, storia di un feudo illuminato

Giorni di festa

Una piazza come cuore della città

Le maioliche della scalinata

Una città, tre siti

Una città in miniatura

Una chiesa protagonista

Una città a colori

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Palazzolo in festa

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Alcuni capolavori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un trionfo di colori

Il crocifisso di Burgos

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Sant’Agata e le candelore

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Alla ricerca del colore

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Le due chiese

Una città, due siti

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La città barocca sul mare

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto