Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

udito
Un piccolo organo monumentale

Organo santa maria del carmeloI canti e le note, oggi come secoli fa, accompagnano le celebrazioni.
L’organo è in legno, di piccole dimensioni, e posto sopra l’ingresso. Realizzato nella seconda meta del ‘700 è uno dei pochi ancora funzionanti.
Le musiche di chi ancora sa suonare lo strumento incantano e accompagnano il fedele a vivere con maggiore intensità il momento della preghiera, ieri come oggi.

tatto
Attenzione su cosa si dipinge

Materiali diversi, tecniche differenti!
Per poter dipingere su una tela, su una tavola o su un muro, l’artista deve padroneggiare tutte le tecniche. Pitturare sulla tela vuol dire avere un supporto morbido ma con una superficie abbastanza liscia; la tavola come quella di Sant’Alberto è dura, è in legno ed è molto irregolare, e può avere parti più alte e altre più basse; per realizzare un affresco e pitturare sul muro, l’artista deve stendere una base omogenea per avere una superficie più o meno liscia sulla quale poi poggiare il colore.
Per la buona riuscita di una qualsiasi opera pittorica, si deve, quindi, avere un’ottima conoscenza della tecnica e dei materiali da utilizzare.

vista
Uno splendido rosone

La chiesa del Carmine è un esempio d’architettura medievale della quale si conserva ancora il rosone centrale.
Unico nel suo genere, esso presenta una decorazione del tutto inusuale.
Al posto dei soliti elementi floreali, lo scalpellino realizzò mini-colonne sormontate da piccoli capitelli, ognuno diverso dall’altro e pronti a convergere al centro.
Si tratta di una meravigliosa opera artigianale che dimostra le capacità dell’ignoto autore.

Militello, storia di un feudo illuminato

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La scalinata degli angeli

Alcuni capolavori

Collegamento con gli altri siti UNESCO

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I signori Barresi-Branciforti

Una pavimentazione a colori

Una città, tre siti

Due illustri santi patroni

L’interno e i suoi capolavori

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un nuovo sito per una nuova città

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un museo per non perdere la tradizione

Dal tardo-gotico a noi

La città dei musei

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una festa solo per Scicli

Il crocifisso di Burgos

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un premio Nobel a Modica

La cucina, uno scrigno di colori

La parete prende vita

La festa di San Giacomo

La chiesa del Carmine

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una chiesa imponente e luminosa

Nuove strade per Catania

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una piazza come cuore della città

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

San Sebastiano, quanto lavoro!

Palazzolo in festa

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Alla scoperta della chiesa madre

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Sant’Agata e le candelore

Alla ricerca del colore

Un trionfo di colori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Le due chiese

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Da San Tommaso a San Giuseppe

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I colori dell’interno

Una città, due siti

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Alcune opere di pregio

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Giorni di festa

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una città in miniatura

Una città a colori

Le maioliche della scalinata

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una città a forma d’aquila

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un palazzo parlante

La città barocca sul mare

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Splendide rapide decorazioni

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il teatro del gusto

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Le àbsidi normanne

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una lunga ricostruzione

Una chiesa protagonista