Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

udito
Un piccolo organo monumentale

Organo santa maria del carmeloI canti e le note, oggi come secoli fa, accompagnano le celebrazioni.
L’organo è in legno, di piccole dimensioni, e posto sopra l’ingresso. Realizzato nella seconda meta del ‘700 è uno dei pochi ancora funzionanti.
Le musiche di chi ancora sa suonare lo strumento incantano e accompagnano il fedele a vivere con maggiore intensità il momento della preghiera, ieri come oggi.

tatto
Attenzione su cosa si dipinge

Materiali diversi, tecniche differenti!
Per poter dipingere su una tela, su una tavola o su un muro, l’artista deve padroneggiare tutte le tecniche. Pitturare sulla tela vuol dire avere un supporto morbido ma con una superficie abbastanza liscia; la tavola come quella di Sant’Alberto è dura, è in legno ed è molto irregolare, e può avere parti più alte e altre più basse; per realizzare un affresco e pitturare sul muro, l’artista deve stendere una base omogenea per avere una superficie più o meno liscia sulla quale poi poggiare il colore.
Per la buona riuscita di una qualsiasi opera pittorica, si deve, quindi, avere un’ottima conoscenza della tecnica e dei materiali da utilizzare.

vista
Uno splendido rosone

La chiesa del Carmine è un esempio d’architettura medievale della quale si conserva ancora il rosone centrale.
Unico nel suo genere, esso presenta una decorazione del tutto inusuale.
Al posto dei soliti elementi floreali, lo scalpellino realizzò mini-colonne sormontate da piccoli capitelli, ognuno diverso dall’altro e pronti a convergere al centro.
Si tratta di una meravigliosa opera artigianale che dimostra le capacità dell’ignoto autore.

Una città, tre siti

Le due chiese

La città dei musei

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Due illustri santi patroni

La chiesa del Carmine

San Sebastiano, quanto lavoro!

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una facciata protagonista

I colori dell’interno

Una pavimentazione a colori

Una festa solo per Scicli

Una lunga ricostruzione

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I signori Barresi-Branciforti

Un simbolo per la città

Modica, una città dalle origini antichissime

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

L’interno e i suoi capolavori

Una piazza come cuore della città

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Sant’Agata e le candelore

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una città, due siti

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La scalinata degli angeli

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Alcune opere di pregio

Una città a forma d’aquila

Militello, storia di un feudo illuminato

Un nuovo sito per una nuova città

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Tra il bianco e il nero

La parete prende vita

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I colori della Cattedrale

La città barocca sul mare

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Alcuni capolavori

Palazzolo in festa

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La cucina, uno scrigno di colori

Le àbsidi normanne

Il teatro del gusto

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il cioccolato di Modica

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una città a colori

Una città in miniatura

Un palazzo parlante

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La festa di San Giacomo

Alla scoperta della chiesa madre

Una chiesa barocca a metà

Un museo per non perdere la tradizione

Il crocifisso di Burgos

Un trionfo di colori

Una chiesa protagonista

Un premio Nobel a Modica

Giorni di festa

Le maioliche della scalinata

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un nuovo ingresso per Santa Chiara