Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

udito
Un piccolo organo monumentale

Organo santa maria del carmeloI canti e le note, oggi come secoli fa, accompagnano le celebrazioni.
L’organo è in legno, di piccole dimensioni, e posto sopra l’ingresso. Realizzato nella seconda meta del ‘700 è uno dei pochi ancora funzionanti.
Le musiche di chi ancora sa suonare lo strumento incantano e accompagnano il fedele a vivere con maggiore intensità il momento della preghiera, ieri come oggi.

tatto
Attenzione su cosa si dipinge

Materiali diversi, tecniche differenti!
Per poter dipingere su una tela, su una tavola o su un muro, l’artista deve padroneggiare tutte le tecniche. Pitturare sulla tela vuol dire avere un supporto morbido ma con una superficie abbastanza liscia; la tavola come quella di Sant’Alberto è dura, è in legno ed è molto irregolare, e può avere parti più alte e altre più basse; per realizzare un affresco e pitturare sul muro, l’artista deve stendere una base omogenea per avere una superficie più o meno liscia sulla quale poi poggiare il colore.
Per la buona riuscita di una qualsiasi opera pittorica, si deve, quindi, avere un’ottima conoscenza della tecnica e dei materiali da utilizzare.

vista
Uno splendido rosone

La chiesa del Carmine è un esempio d’architettura medievale della quale si conserva ancora il rosone centrale.
Unico nel suo genere, esso presenta una decorazione del tutto inusuale.
Al posto dei soliti elementi floreali, lo scalpellino realizzò mini-colonne sormontate da piccoli capitelli, ognuno diverso dall’altro e pronti a convergere al centro.
Si tratta di una meravigliosa opera artigianale che dimostra le capacità dell’ignoto autore.

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una città a colori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Alla ricerca del colore

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Le maioliche della scalinata

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il disastroso terremoto

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una città in miniatura

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un premio Nobel a Modica

La chiesa del Carmine

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un nuovo sito per una nuova città

Sant’Agata e le candelore

Un palazzo parlante

Modica, una città dalle origini antichissime

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

San Sebastiano, quanto lavoro!

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I signori Barresi-Branciforti

Splendide rapide decorazioni

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una chiesa protagonista

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una chiesa barocca a metà

Una città, due siti

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città, tre siti

La città barocca sul mare

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un museo per non perdere la tradizione

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Alcuni capolavori

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

L’interno e i suoi capolavori

Una chiesa imponente e luminosa

Le àbsidi normanne

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Alla scoperta della chiesa madre

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Tra il bianco e il nero

Una città a forma d’aquila

Nuove strade per Catania

La città dei musei

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La scalinata degli angeli

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La parete prende vita

Giorni di festa

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un trionfo di colori

Una festa solo per Scicli

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Palazzolo in festa

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La festa di San Giacomo

I colori dell’interno

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Tanti proprietari, un solo palazzo

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La cucina, uno scrigno di colori

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una pavimentazione a colori

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una facciata protagonista

Le due chiese

Un simbolo per la città

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci