Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

udito
Un piccolo organo monumentale

Organo santa maria del carmeloI canti e le note, oggi come secoli fa, accompagnano le celebrazioni.
L’organo è in legno, di piccole dimensioni, e posto sopra l’ingresso. Realizzato nella seconda meta del ‘700 è uno dei pochi ancora funzionanti.
Le musiche di chi ancora sa suonare lo strumento incantano e accompagnano il fedele a vivere con maggiore intensità il momento della preghiera, ieri come oggi.

tatto
Attenzione su cosa si dipinge

Materiali diversi, tecniche differenti!
Per poter dipingere su una tela, su una tavola o su un muro, l’artista deve padroneggiare tutte le tecniche. Pitturare sulla tela vuol dire avere un supporto morbido ma con una superficie abbastanza liscia; la tavola come quella di Sant’Alberto è dura, è in legno ed è molto irregolare, e può avere parti più alte e altre più basse; per realizzare un affresco e pitturare sul muro, l’artista deve stendere una base omogenea per avere una superficie più o meno liscia sulla quale poi poggiare il colore.
Per la buona riuscita di una qualsiasi opera pittorica, si deve, quindi, avere un’ottima conoscenza della tecnica e dei materiali da utilizzare.

vista
Uno splendido rosone

La chiesa del Carmine è un esempio d’architettura medievale della quale si conserva ancora il rosone centrale.
Unico nel suo genere, esso presenta una decorazione del tutto inusuale.
Al posto dei soliti elementi floreali, lo scalpellino realizzò mini-colonne sormontate da piccoli capitelli, ognuno diverso dall’altro e pronti a convergere al centro.
Si tratta di una meravigliosa opera artigianale che dimostra le capacità dell’ignoto autore.

Alla scoperta della chiesa madre

Una città, tre siti

Una città, due siti

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una chiesa protagonista

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un simbolo per la città

Giorni di festa

Una lunga ricostruzione

Da San Tommaso a San Giuseppe

Militello, storia di un feudo illuminato

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa del Carmine

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Tanti proprietari, un solo palazzo

San Sebastiano, quanto lavoro!

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La città dei musei

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La città barocca sul mare

Una città a colori

I colori dell’interno

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Le due chiese

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I signori Barresi-Branciforti

Una chiesa imponente e luminosa

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il crocifisso di Burgos

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Alcuni capolavori

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I colori della Cattedrale

Alla ricerca del colore

Nuove strade per Catania

Una pavimentazione a colori

Un premio Nobel a Modica

Le maioliche della scalinata

Una città a forma d’aquila

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un salone per le feste

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un museo per non perdere la tradizione

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La cucina, uno scrigno di colori

Dal tardo-gotico a noi

Il teatro del gusto

Una città in miniatura

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Due illustri santi patroni

Un trionfo di colori

Il disastroso terremoto

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Alcune opere di pregio

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Le àbsidi normanne

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una facciata protagonista

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una festa solo per Scicli

Un palazzo parlante

La scalinata degli angeli

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La parete prende vita

Una chiesa barocca a metà

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Palazzolo in festa