Palazzolo Acreide

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

tatto
Quanti materiali

Il legno, il marmo bianco, i marmi colorati, la tela, l’oro, sono alcuni dei materiali di cui sono composte le opere della chiesa, ciascuna con caratteristiche diverse.
Il liscio marmo dell’altare maggiore contrasta con l’irregolare superficie delle colonne tòrtili della facciata, ruvide e porose.
La durezza della tavola è tutta un’altra cosa rispetto alla morbidezza della tela con l’Annunciazione di Tanasi; l’artista deve sempre tenere conto del tipo del materiale che si appresta a dipingere o a scolpire.

vista
I colori della chiesa

Quanti colori per una chiesa sola!
La pietra bianca della facciata risplende non appena un raggio di sole si posa su di essa.
All’interno si rimane ipnotizzati dal pavimento, grazie alla sua decorazione basata sul contrasto del bianco e del grigio scuro delle lastre di pietra; l’altare maggiore, dove l’artista ha saputo creare una pregevole opera, grazie al sapientemente accostamento del blu, del rosso, del giallo e del bianco è un vero e proprio trionfo di colori.

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I signori Barresi-Branciforti

Una città, tre siti

Tra il bianco e il nero

Un trionfo di colori

Le maioliche della scalinata

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una lunga ricostruzione

Una pavimentazione a colori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Palazzolo in festa

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I colori della Cattedrale

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una città, due siti

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il cioccolato di Modica

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un premio Nobel a Modica

Giorni di festa

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La città dei musei

I colori dell’interno

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Militello, storia di un feudo illuminato

Un museo per non perdere la tradizione

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un salone per le feste

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Le àbsidi normanne

Sant’Agata e le candelore

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una festa solo per Scicli

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una chiesa imponente e luminosa

La cucina, uno scrigno di colori

Una chiesa barocca a metà

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il crocifisso di Burgos

Una chiesa protagonista

Alla scoperta della chiesa madre

Alcune opere di pregio

Due illustri santi patroni

Una città a colori

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Nuove strade per Catania

La parete prende vita

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una piazza come cuore della città

San Sebastiano, quanto lavoro!

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Da San Tommaso a San Giuseppe

La chiesa del Carmine

Alla ricerca del colore

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un nuovo sito per una nuova città

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La festa di San Giacomo

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il disastroso terremoto

Modica, una città dalle origini antichissime

La scalinata degli angeli

Alcuni capolavori

Una città a forma d’aquila

Le due chiese

Un simbolo per la città

Una città in miniatura

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Collegamento con gli altri siti UNESCO

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista