Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

vista
Il suggestivo panorama sulla città

Tra le migliori caratteristiche di questa chiesa vi è senz’altro la sua cupola loggiata.
Arrivando alla cantorìa, un tempo accessibile solo alle monache, è possibile ammirare il suggestivo panorama a 360 gradi.
Una magnifica vista permette di ammirare, nella sua interezza, l’ex monastero e tutto il centro storico di Catania.

udito
I canti delle suore benedettine

Durante la festa di Sant’Agata, la statua della patrona di Catania veniva portata davanti alla chiesa e lì vi sostava per un po’ di tempo affinché dall’alto, dietro le grate, le devotissime suore benedettine onorassero la Santa con canti e preghiere.
Attualmente il rito continua presso la chiesa di San Benedetto, nuova sede delle Monache benedettine.

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa di San Benedetto

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

L’architettura religiosa

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La scalinata degli angeli

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La chiesa di San Francesco

Città e natura

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Uno scrigno di opere preziose

Virtuosismi, decorazioni e altari

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Scicli, città dalle barocche scenografie

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa e il collegio

Luminosi spazi sacri

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Le due chiese

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Una città, tre siti

Il teatro greco più piccolo del mondo

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Un progetto unitario per la città di Catania

Il palazzo di città

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Sant’Agata e le candelore

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un premio nobel a Modica

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

L’arte nel duomo

La città di Modica tra natura e urbanistica

Il Monastero dei Benedettini

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La chiesa della Madonna della Stella

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La casa-museo Antonino Uccello

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Un giardino di pietra

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Il palazzo, la città, la chiesa

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Le opere nella chiesa

San Domenico e la firma del Gagliardi

Gli articolati spazi interni

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa e il monastero

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Militello: storia di un feudo illuminato

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La città a forma d’aquila

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il palazzo Trigona di Canicarao

La città nella città

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La ricostruzione dopo il terremoto

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Le nuove strade della città

Storia di una rinascita

Il convento dei frati francescani

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di San Paolo

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Duomo di San Giorgio

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro