Ragusa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

vista
Portali come sipari

Il portale d’ingresso al palazzo della cancelleria si staglia sulla facciata occupandone buona parte. Si dipana come un sipario pronto ad accogliere una scena altrettanto ammirevole al suo interno, è movimentato grazie alla trabeazione mistilinea che lo sormonta.

tatto
La pietra pece, una roccia ragusana dal molteplice utilizzo

La pietra pece è uno dei materiali più utilizzati nel paesaggio ibleo.
Questa pietra, chiamata anche roccia asfaltica, assume diverse gradazioni di grigio e di marrone e si caratterizza grazie alla presenza di venature e irregolarità superficiali.
L’esperienza tattile è quella che più di tutte ne fa apprezzare la sua natura.

Il Monastero dei Benedettini

Militello: storia di un feudo illuminato

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Le due chiese

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Francesco

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il Duomo di San Giorgio

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Le opere nella chiesa

La chiesa di San Benedetto

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

L’interno e le opere d’arte

Il teatro greco più piccolo del mondo

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Un premio nobel a Modica

La chiesa di San Paolo

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La città nella città

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Una città, tre siti

La casa-museo Antonino Uccello

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La ricostruzione dopo il terremoto

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Scicli, città dalle barocche scenografie

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Gli articolati spazi interni

L’arte delle maioliche

Il convento dei frati francescani

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il palazzo Trigona di Canicarao

La scalinata degli angeli

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La città a forma d’aquila

L’architettura religiosa

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il palazzo di città

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La città di Modica tra natura e urbanistica

Le nuove strade della città

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La badia di Sant’Agata

La chiesa della Madonna della Stella

L’arte nel duomo

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

San Domenico e la firma del Gagliardi

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Un progetto unitario per la città di Catania

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il palazzo, la città, la chiesa

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Luminosi spazi sacri

Sant’Agata e le candelore

Storia di una rinascita

La chiesa e il collegio

Città e natura

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco