Ragusa

I sensi raccontano Palazzo Zacco

udito
Il canto delle sirene, la musica degli strumenti

Le caratteristiche mensole di questi balconi presentano raffigurazioni di sirene, musici e strumenti musicali, tra cui le maracas, un flauto e una tromba.
Guardandoci dall’alto con atteggiamento scherzoso, sembra che questa piccola orchestra stia richiamando la nostra attenzione invitandoci ad entrare nel suggestivo edificio.
mensole sirena

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La casa-museo Antonino Uccello

Un premio nobel a Modica

Un progetto unitario per la città di Catania

Il palazzo dei Due Mori

La città di Modica tra natura e urbanistica

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Luminosi spazi sacri

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La scalinata degli angeli

La ricostruzione dopo il terremoto

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il palazzo di città

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il convento dei frati francescani

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Militello: storia di un feudo illuminato

Virtuosismi, decorazioni e altari

Le due chiese

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Scicli, città dalle barocche scenografie

Gli altari, i santi e le opere scultoree

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

L’interno e le opere d’arte

La chiesa di San Paolo

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

L’arte delle maioliche

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

L’arte nel duomo

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Storia di una rinascita

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La chiesa di Santa Maria del Monte

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La chiesa e il collegio

Gli articolati spazi interni

Un giardino di pietra

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Le nuove strade della città

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Una città, tre siti

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La città nella città

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Uno scrigno di opere preziose

Il Monastero dei Benedettini

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La chiesa di San Francesco

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Il palazzo, la città, la chiesa

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Città e natura

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il palazzo Trigona di Canicarao

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La badia di Sant’Agata

Le opere nella chiesa

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Un patrimonio di opere votive

L’architettura religiosa

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La chiesa della Madonna della Stella

Sant’Agata e le candelore

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico