Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

tatto
L’esperienza tattile dei materiali

dettaglio colonna tortileCamminando tra le navate laterali della chiesa, ci si accorgerà che le colonne poste tra gli altari sono di materiale diverso: alcune in marmo, altre rifinite con stucchi, alcune scanalate, alcune lisce e altre tòrtili.
L’uso di diversi materiali e finiture genera una diversa riflessione della luce all’interno degli spazi, ma anche diverse percezioni al tatto: porosità, levigatezza, ruvidità, freddo.

gusto
Cioccolato di Modica, un celebre piacere terreno

cioccolato di ModicaSituata a pochissimi metri dalla chiesa, vi è la più antica cioccolateria dell’isola.
La ricetta originale del cioccolato è di provenienza Atzeca, terra di origine delle fave di cacao e fu importata dagli Spagnoli agli inizi del Cinquecento.
A Modica, la cioccolateria fu aperta nel 1880 da Francesco Bonajuto e produce il celebre cioccolato, rispettando l’antica ricetta settecentesca della lavorazione “a freddo”.
Una sosta per soddisfare i piaceri del gusto.

vista
La Madonna Vasa Vasa

In occasione della festa della Madonna Vasa Vasa, avviene l’incontro della statua della Madonna e quella del Cristo risorto ai piedi della scalinata del Duomo di San Pietro.
Si celebra così, durante il giorno di Pasqua, tra rappresentazioni sacre e musica, un momento sacro alquanto scenografico e molto sentito dalla comunità.

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La chiesa e il monastero

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La città a forma d’aquila

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

San Domenico e la firma del Gagliardi

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Le due chiese

Gli altari, i santi e le opere scultoree

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Storia di una rinascita

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

L’arte delle maioliche

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Le opere nella chiesa

Il teatro greco più piccolo del mondo

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La chiesa e il collegio

Luminosi spazi sacri

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La chiesa di San Benedetto

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Uno scrigno di opere preziose

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un premio nobel a Modica

La scalinata degli angeli

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Gli articolati spazi interni

Virtuosismi, decorazioni e altari

Militello: storia di un feudo illuminato

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La chiesa di San Paolo

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Sant’Agata e le candelore

Il palazzo Trigona di Canicarao

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

L’arte nel duomo

La casa-museo Antonino Uccello

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La città nella città

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Città e natura

Il palazzo, la città, la chiesa

Il convento dei frati francescani

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Un patrimonio di opere votive

Il palazzo di città

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La ricostruzione dopo il terremoto

Una città, tre siti

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La biblioteca dei benedettini

Un giardino di pietra

La chiesa della Madonna della Stella

Scicli, città dalle barocche scenografie

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La città di Modica tra natura e urbanistica

L’architettura religiosa