Noto

I sensi raccontano Palazzo Trigona

vista
Mensole e mascheroni

L’architettura civile barocca è contrassegnata da alcuni elementi fortemente caratteristici: le mensole che sorreggono i balconi sono tra questi.
Gli elementi in pietra incastrati nel muro venivano lavorati dai maestri lapicidi nelle forme più fantasiose.

tatto
Stoffe e arredi rococò

La casa doveva rispecchiare l’importanza della famiglia che la abitava, era quindi fondamentale la cura di tutti i particolari nell’arredo degli interni, soprattutto dei luoghi di rappresentanza.
I saloni erano decorati nel gusto francese rococò in voga all’epoca, specialmente nella scelta del mobilio e delle stoffe preziose.

La chiesa e il collegio

Gli articolati spazi interni

La chiesa di San Paolo

Il palazzo Trigona di Canicarao

L’arte delle maioliche

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La ricostruzione dopo il terremoto

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il Monastero dei Benedettini

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Storia di una rinascita

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La scalinata degli angeli

La biblioteca dei benedettini

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Un premio nobel a Modica

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Scicli, città dalle barocche scenografie

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Le due chiese

La chiesa di San Francesco

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La città a forma d’aquila

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Uno scrigno di opere preziose

Un patrimonio di opere votive

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Città e natura

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il palazzo dei Due Mori

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La badia di Sant’Agata

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La chiesa di Santa Maria del Monte

Le opere nella chiesa

L’architettura religiosa

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Un giardino di pietra

Sant’Agata e le candelore

Virtuosismi, decorazioni e altari

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Un progetto unitario per la città di Catania

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Il Duomo di San Giorgio

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il palazzo di città

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La città nella città

Militello: storia di un feudo illuminato

La chiesa di San Benedetto

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

L’arte nel duomo

La città di Modica tra natura e urbanistica

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Una città, tre siti

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Le nuove strade della città

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera