Durante il VI secolo, Akragas doveva presentarsi ancora come una città modesta: gli edifici, destinati a scopi sia sacri che abitativi, erano costruiti con mattoni crudi su basi di pietra.
I terreni dell’altipiano erano divisi in lotti coltivabili e già stava iniziando a delinearsi il profilo della struttura urbanistica, cioè la sistemazione di strade ed edifici, che la città avrebbe poi mantenuto.
Come testimoniano le sculture votive in legno rinvenute nella zona, la collina meridionale era, da tempo, destinata ad attività sacre, mentre i confini della città avevano preso forma sui costoni rocciosi dei fiumi Hypsas e Akragas.
Fu solo verso la fine del secolo, però, che la città si dotò di un vero e proprio schema che prevedeva l’organizzazione delle strade in
plateiai
e
stenopoi
.
Tra le vie più importanti dell’abitato c’era quella che collegava la Porta V con la Porta II, passando a nord di quella che oggi conosciamo come Collina dei Templi, ma che allora non era ancora edificata.
Le componenti etniche e culturali della nuova città risentirono particolarmente delle caratteristiche della madrepatria: i Rodii, con la loro vivacità mercantile, diedero vita ad un
emporion
alla foce del fiume Akragas e, in seguito, iniziarono a coniare le prime
monete
akragantine.
I cretesi, invece, importarono il loro raffinato artigianato; si narra, a tal proposito, che il tiranno Falàride offrì alla dea Atena uno splendido cratere, opera del cretese Dèdalo, su cui erano raffigurati tipici miti cretesi. Nel Santuario delle Divinità Ctonie, inoltre, è ancora visibile un recinto sacro la cui pianta richiama quella del tempio di Gorytna, nell’isola di Creta.