Akragas, la più bella città dei mortali

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Il sarcofago del Fanciullo

Empedocle, il politico filosofo

Una scoperta eccezionale: le terme di Agrigentum

Il rinforzo dei bastioni naturali

La più bella città dei mortali

Il racconto di Cicerone: Agrigentum nelle Verrine

Akragas alle origini

Akragas, città della bellezza

Il Tempio di Demetra

Il culto di Demetra e Persefone

Akragas, la più bella città dei mortali

L’antico porto di Agrigentum

Lavori per le muse: i mosaici del quartiere ellenistico-romano

Il Santuario di Asclépio: un luogo di accoglienza per i malati

Il forum nella città degli akragantini

L’Oratorio di Falàride

Le Guerre puniche e la conquista definitiva di Akragas

I romani si stabiliscono ad Agrigentum

Retaggi ellenistici per le strade di Agrigentum

I misteri eleusini

I centri benessere dei romani

Momenti di svago: il teatro

La tomba di Teróne

Gli dei di Agrigento

I giardini della Kolymbèthra

Il motore del benessere di Agrigentum

La vita dei ragazzi in età romana

Il museo vivente del Mandorlo

I sacrifici per le dee che rendono fertili i campi

Il santuario delle divinità Ctonie

Un monumento per la vittoria su Cartagine: il tempio di Zeus Olimpio

Il Tempio di Giunone

Il primo insediamento: la fondazione di Akragas

Gli affari dei romani

Falàride, il terribile tiranno

Il Tempio di Asclépio

Mens sana in corpore sano: il gymnasium di Agrigento

La vegetazione dei Giardini

Il teatro delle origini

Le domus, custodi della vita privata

Le mura di Akragas nel V sec a.C.

La vegetazione dei Giardini

Il museo vivente del Mandorlo

Dai culti pagani ai culti cristiani: la Chiesa di San Gregorio e il cimitero cristiano, la via dei sepolcri

Benvenuti ad Agrigentum

Il quartiere ellenistico-romano

Respirare insieme il patrimonio dell’umanità

Le vivaci decorazioni del tempio

Il Tempio di Èracle

La necròpoli romana

Il culto dell’Imperatore

Teróne, tiranno delle arti e delle vittorie

Un Santuario per gli dei latini

I criteri per l’inserimento dell’area archeologica di Agrigento nella WHL

Da Akragas ad Agrigentum

I giardini della Kolymbèthra

Il centro della politica ad Agrigentum

Il Tempio della Concordia

L’eroe delle dodici fatiche