Un Arco trionfale, detto anche Arco di trionfo, è un’ opera architettonica di forma parallepipeda con le caratteristiche di una monumentale porta ad arco. Venne edificato per celebrare una vittoria in guerra e il relativo trionfo del Dux o Imperator. Questa tradizione nacque a Roma e si svilupperà in età imperiale.
Alcuni tipi di archi trionfali erano realizzati in pietra, o in marmo, con decorazioni riproducenti le gesta di guerra cui era dedicato il monumento commemorativo. In alcuni casi venivano costruiti archi effimeri, in legno, per essere utilizzati durante particolari celebrazioni e poi rimossi.
Gli archi eretti a Roma vengono definiti “trionfali”, perché venivano celebrati i trionfi e onorato l’ingresso del vincitore. Quelli eretti in altre zone sono definiti “onorari” e avevano la funzione di commemorare eventi importanti.
In origine, gli archi erano di fattura semplice con una sola apertura centrale, detta fornice, in età tardo-imperiale si realizzarono strutture più auliche, con l’aggiunta di altri due fornici laterali e decorazioni a rilievo.