Geografo e viaggiatore arabo, Ibn Hawqal nasce a Nisibin nel 943. Dopo aver trascorso la sua giovinezza a Baghdad, viaggiò per circa 30 anni, giungendo anche nell’India Occidentale e nel 973 in Sicilia. Tornato nella città d’origine scrisse l’opera Kitāb al-masālik wa l-mamālik , tradotta con il nome di Libro delle vie e dei reami; un libro che racconta storia, usi e costumi dei luoghi visitati, da cui sono tratti questi due passi riferiti alla Sicilia e a Palermo:
- … Di tutte le Isole del Mediterraneo, la più prospera grazie all’islam e alla sua popolazione è la Sicilia, la più grande di tutte. La meglio approvvigionata, la meglio difesa dall’energia degli emigranti del Maghreb che qui vi affluiscono.
- … La grande Moschea Gami, una vecchia chiesa cristiana del periodo bizantino, oggi è la Moschea della città, forma una massa impressionante e può darci un’idea dell’opulenza e della densità della popolazione, ho Infatti stimato un giorno che essa era piena di gente, che essa poteva contenere più di 7000 persone.