28 Giu 2021

cappellone del coro

Il cappellone del coro, nel momento della sua creazione, andò a saldare l’ambiente del Titulo con l’abside maggiore e interruppe quello dell’Antititulo, isolando la prothesis e il diaconicon. Infatti nell’area del Santuario dell’antica basilica normanna, come consuetudine, erano presenti ...
Leggi di più
28 Giu 2021

cappelle del Santissimo Sacramento

Nell’abside settentrionale della Cattedrale si trova la cappella del Santissimo Sacramento, interamente decorata a stucco dorato. Fulcro della cappella è l’altare interamente in lapislazzuli, espressione dell’epoca barocca, datato al 1653 e realizzato su disegno dell’architetto e Scultore C...
Leggi di più
28 Giu 2021

chiesa a croce latina

Nella pianta a croce latina, la navata e il transetto hanno lunghezza differente, mentre in quella a croce greca i “bracci” sono di uguale misura. Il transetto, infatti, intersecando perpendicolarmente la navata longitudinale, configura nella chiesa la classica forma della pianta. Il punto di in...
Leggi di più
28 Giu 2021

Giuseppe Venanzio Marvuglia

Nato a Palermo nel 1729, Giuseppe Venanzio Marvuglia si formò nella città natale e successivamente a Roma dove nel 1758 si classificò secondo al Premio Clementino e fu notevolmente influenzato da Winckelmann e dalla corrente Neoclassica. Tornato in Sicilia tra il 1759 e il 1750, si dedicò a nume...
Leggi di più
28 Giu 2021

Carlo Chenchi

Carlo Chenchi, nato nel 1740, è considerato una delle più alte espressioni dell’architettura neoclassica in Sicilia insieme a Giuseppe Venanzio Marvuglia. Nominato primo architetto delle Antichità di Sicilia e Ingegnere della Real Corte, nel 1799 progettò la Real Casina di Caccia nel bosco del...
Leggi di più
28 Giu 2021

Maramma

La Maramma, ovvero la Fabbrica della Cattedrale, sovrintendeva alla costruzione, il restauro, la manutenzione delle opere custodite all’interno della Cattedrale. Tante sono anche le opere commissionate dall’Ente, il cui simbolo era l’aquila bicipite. La maramma custodiva anche i documenti. L...
Leggi di più
28 Giu 2021

tribuna marmorea

La Tribuna fu commissionata allo scultore Antonello Gagini dall’arcivescovo Giovanni Paternò intorno al 1507. L’artista lavorò a questa monumentale opera marmorea dal 1509 fino all’anno della sua morte, avvenuta nel 1536, successivamente fu portata a compimento dai suoi successori, i figli G...
Leggi di più
28 Giu 2021

Antonello Gagini

Antonello, figlio di Domenico Gagini, quest’ultimo originario di Lugano, cresce a Palermo e si sposta a Messina dove, tra il 1498 e il 1507, aveva sede la sua florida bottega scultorea e avvia un’attività di commercio di marmo direttamente con la Toscana. Tornato a Palermo si afferma come uno d...
Leggi di più
28 Giu 2021

portico

Opera di Antonio Gambara del 1429, il portico della Cattedrale è stato edificato anche grazie all’utilizzo di materiali di reimpiego. Si presenta contenuto fra due piloni laterali con triplice ordine a schema ripetuto. L’accesso è dato da tre arcate a sesto ogivale che poggiano su colonne di r...
Leggi di più
28 Giu 2021

ornamento “a tarsia lavica”

L’ornamento a tarsia lavica della Cattedrale di Palermo si caratterizza per una decorazione con figure geometriche o floreali in pietra lavica, alloggiate in conci di tufo. Questo tipo di espediente è presente nel prospetto orientale, precisamente nelle fasce decorative degli archi e negli oculi ...
Leggi di più