tatto

Lava e marmo

Tra le caratteristiche che connotano il Monastero dei Benedettini si distingue, senz'altro, la forte bicromìa data dall'impiego dei principali materiali per esso selezionati. Proviamo a toccare una colonna di marmo e un basamento lavico, noteremo subito la diversa percezione al tatto, la sensazio...
Leggi di più
tatto

L’illusione del marmo: lo stucco marmorino

Lo stucco marmorino è un'antica tecnica che tende ad imitare il marmo ed è molto più economica. La finitura della lavorazione di questo tipo di stucco può essere di così alta qualità da renderlo indistinguibile dal marmo naturale....
Leggi di più
tatto

La differenza tra il marmo e la pietra lavica

Il marmo e la pietra lavica, che denotano caratteristiche fisiche ed estetiche molto diverse tra loro, sono i due materiali maggiormente utilizzati nella costruzione della Cattedrale di Sant'Agata. Questo contrasto, già percepibile a occhio nudo, diviene immediatamente comprensibile toccando con m...
Leggi di più
tatto

Il caldo stucco

Gli stucchi dorati del soffitto di Santa Chiara brillano riscaldati dalle luce del sole. Al tatto essi risulteranno sempre più caldi di qualsiasi altra fredda statua o scultura in marmo, incapace di trattenere il calore; come lo stucco, anche il legno sarà sempre più caldo della pregiata e gelida...
Leggi di più
tatto

Quanti materiali

Il legno, il marmo bianco, i marmi colorati, la tela, l'oro, sono alcuni dei materiali di cui sono composte le opere della chiesa, ciascuna con caratteristiche diverse. Il liscio marmo dell'altare maggiore contrasta con l'irregolare superficie delle colonne tòrtili della facciata, ruvide e porose....
Leggi di più
tatto

Materiali diversi per temperature diverse

Una chiesa decorata con un'infinità di materiali che la rendono meravigliosa e preziosissima. Se si potessero toccare le pareti e le decorazioni della chiesa, ci accorgeremmo di quanto potrebbe variare la temperatura di un materiale rispetto ad un altro: il vetro delle finestre freddissimo in inve...
Leggi di più
tatto

Attenzione su cosa si dipinge

Materiali diversi, tecniche differenti! Per poter dipingere su una tela, su una tavola o su un muro, l'artista deve padroneggiare tutte le tecniche. Pitturare sulla tela vuol dire avere un supporto morbido ma con una superficie abbastanza liscia; la tavola come quella di Sant'Alberto è dura, è in...
Leggi di più
tatto

Quanta ricchezza di materiali!

La chiesa fa emergere la diversità dei materiali e le infinite possibilità d'utilizzo che essi consentono. Il vetro, infatti, usato per chiudere le grosse finestre della volta, venne anche impiegato per la decorazione degli altari con una lavorazione a imitazione del marmo. Il legno, adeguato per...
Leggi di più
tatto

La pietra pece, una pietra speciale

La pietra pece del pavimento, cosi scura perché impregnata di petrolio, se odorata permette di sentire l'odore della benzina e se toccata lascia sulle dita una patina di unto che ricorda quella lasciata dall'olio! Ciò la rende una roccia unica e molto utilizzata poiché, data la sua particolare c...
Leggi di più
tatto

Toccare per scoprire

Toccare gli oggetti è uno dei nostri istinti e permette di creare immediatamente un legame con ciò che ci si trova davanti. Toccare la facciata di Santa Chiara consentirebbe di capire la durezza del materiale, la temperatura della pietra, la porosità della superficie (liscia o ruvida), e avremmo...
Leggi di più