I crateri sommitali di Stromboli sono ad una quota di circa 800 metri sul livello del mare, e vengono osservati dal cosiddetto “Pizzo sopra la Fossa” a circa 850 metri di elevazione.L’accesso ai crateri sommitali è regolamentato, e non è possibile salire autonomamente.
Vi dovrete quindi rivolgere a uno dei tanti gruppi di Guide Alpine Vulcanologiche presenti nel paese di Stromboli. Esse sapranno prendersi cura di voi, facendovi riposare nei giusti momenti e dandovi i consigli appropriati per la scalata.
Già poco prima di arrivare in cima, quasi all’ora del tramonto, lo spettacolo che avrete davanti agli occhi vi toglierà il fiato. Esplosioni di colore dal giallo intenso al rosso fuoco si staglieranno nel cielo che si va scurendo, e sullo sfondo il sole che tramonta tra Salina, Filicudi ed Alicudi.
Niente di meglio per iniziare la serata in cima ad un vero vulcano. La sosta massima sul Pizzo sopra la Fossa è di 40 minuti, ma è molto più che sufficiente per poter apprezzare la tipica attività “stromboliana”.