Il panorama dal paesino di Panarea è tra i più belli al mondo. Esso è composto da una decina tra scogli e isolotti posti tutti di fronte al paese, ognuno con la sua forma, e il suo colore.
Dattilo, il più vicino, è chiamato così perché ha una forma piramidale con tante guglie nella sua parte sommitale e delle pareti molto lisce. I fondali sotto sono assolutamente meravigliosi.
Bottaro e Lisca Bianca sono due scogli più piatti e di simile forma l’uno con l’altro. Quello che impressiona di questi due scoglietti è la varietà di colori: blocchi color grigio scuro contornati da cristalli di zolfo color giallo intenso e gesso di un bianco brillante.
Questi sono dovuti all’intensa
attività fumarolica sottomarina
, recentemente ricomparsa.
Basiluzzo e Spinazzola sono i più lontani, in direzione Stromboli.
Non sono altro che parte di un
duomo-colata
, ormai collassato.
Girando in barca vicino alle sue ripide scogliere è possibile osservare quanto fosse stata alta la viscosità dei magmi al momento della messa in posto: proprio nella parte in cui Basiluzzo si trova di fronte Spinazzola, è possibile notare tanti livelletti poggiati uno sull’altro, quasi come fossero tanti piani che si sono deformati plasticamente col peso di quello sovrastante.
Tutta la costa di Basiluzzo è inoltre piena di grotte, anfratti, mare blu turchese e scogli affioranti.