Sette isole dai diversi volti

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Filicudi, paradiso sommerso

Gli elementi morfologici sottomarini delle Isole Eolie

Filicudi, paradiso sommerso

Sette isole, decine di vulcani

I criteri per l’inserimento delle Isole Eolie nella WHL

Il villaggio preistorico di Cala Junco

I crateri sommitali

I sensi raccontano i Faraglioni di Panarea

Sette isole, decine di vulcani

Come si forma la pomice

Alicudi, dove il tempo si è fermato

La pòlis dei vivi e la necròpolis dei morti

Stromboli, il vulcano che respira

Panarea e la sua storia

La parte nascosta delle Eolie

I sensi raccontano il laghetto salato di Lingua

Le Terme di San Calogero

Lipari, dove la storia si intreccia con i vulcani creando l’archeologia

Il Castello di Lipari, “fuso” con la lava

I Faraglioni di Panarea

Filicudi: piccola isola, grande storia

Il Gran Cratere de La Fossa

Vino, olio e capperi: capolavori della natura e rampa di lancio dell’economia Eoliana

Il laghetto salato di Lingua

Il laghetto salato di Lingua

I sensi raccontano i crateri sommitali

Alicudi, dove il tempo si è fermato

Storie di mare e naufragi. I relitti delle Isole Eolie

Da dove arrivano i gas di Vulcano

Il villaggio preistorico di Cala Junco

Lipari al centro della storia del Mediterraneo

I sensi raccontano il porto di Vulcano

Salina, l’isola verde dalle montagne gemelle

Miti e leggende sui vulcani

Pollara, tra poesia e bellezza

La plasticità dei fanghi di Vulcano

La Sciara del Fuoco

I crateri sommitali

I sensi raccontano i Faraglioni di Panarea

I sensi raccontano il villaggio preistorico di Cala Junco

Vulcano, il più famoso vulcano del mondo

Il Castello di Lipari, “fuso” con la lava

Al centro del commercio nella storia

Il Gran Cratere de La Fossa: dove il vulcano diventa uno scultore

Stromboli, il vulcano che respira

L’eruzione del 2002-03

Panarea, l’isola dei Faraglioni

La Malvasìa delle Lipari DOC

La parte nascosta delle Eolie

Le Eolie, dove si è iniziato a studiare i vulcani

Sette isole dai diversi volti

Sette isole dai diversi volti

I Faraglioni di Panarea

Le fumarole del porto di Vulcano

Salina, l’isola verde dalle montagne gemelle

La Sciara del Fuoco

L’antica produzione del sale

Lipari, dove la storia si intreccia con i vulcani creando l’archeologia

La plasticità dei fanghi di Vulcano

La pòlis dei vivi e la necròpolis dei morti

I sensi raccontano le fumarole del porto di Vulcano

Panarea, dove mare e vulcani diventano scultori

I vulcani

Pollara, tra poesia e bellezza

Vulcano, la più giovane tra le opere d’arte Eoliane

Le Eolie, dove è nata la vulcanologia

Filicudi: piccola isola, grande storia

I sensi raccontano il Castello di Lipari

La Cattedrale di Lipari e il chiostro Normanno del Monastero Benedettino

La Cattedrale di Lipari e il chiostro Normanno del Monastero Benedettino

Il villaggio di Capo Graziano

L’antica produzione del sale

Il bianco candido delle cave di pomice

Il villaggio di Capo Graziano