La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
I sensi raccontano il contesto storico
L’area del Santuario
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
Le decorazioni del campanile
Oltre l’armonia delle proporzioni
Un palinsesto della Storia
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
Un crescendo architettonico
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
Il cimitero dei re
Dall’oblio al recupero della memoria
Un popolo venuto dal Nord
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
La Bibbia di Pietra
La grande restaurazione
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
La cattedrale nei secoli
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
I sensi raccontano la decorazione barocca
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
Le decorazioni interne
Il disegno strategico di Ruggero II
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
Una nuova cattedrale
I sensi raccontano l’interno
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
Il Palazzo che fu dei re
La dedica dell’Ammiraglio
La cappella dei Re
I mosaici del Presbiterio
I restauri
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
Sotto le crociere del Bema
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
L’interno della chiesa
L’impronta del re
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
Il soglio reale
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
Elementi artistici nella nave di Pietro
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
La cappella perduta
La decorazione musiva
Le navate laterali
Una controversa interpretazione
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
Le decorazioni
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
I sensi raccontano il ciclo musivo
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
Un albero pieno di vita
La Bibbia scolpita su pietra
Il portico meridionale
L’equilibrio tra architettura e luce
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
Palermo felicissima urbe
I sensi raccontano l’archittetura
L’Ecclesia munita
I mosaici delle navate
Un soffitto mirabile
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
L’esterno barocco
Uno spazio tra visibile ed invisibile
Dal terremoto al crollo
La navata più lunga
L’inizio del cantiere
L’interno barocco
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
I mosaici delle absidi
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
Lo spazio architettonico
Il Cassaro
I sensi raccontano i restauri
La quadratura del cerchio
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
Il ritorno dell’acqua
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
La Cappella di S. Maria Maddalena
I sensi raccontano il soffitto
La cappella di san Benedetto
Da Moschea a Cattedrale
I sensi raccontano la pavimentazione
La nascita del regno normanno
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
La cappella ritrovata
Ricognizione delle tombe reali
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
La madonna Odigitria
Il progetto originario
Il palazzo ritrovato
Le cattedrali dei Re
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
La Cattedrale di Gualtiero
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
Le trasformazioni nei secoli
Le funzioni di culto
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
Forme e colori del soffitto ligneo
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.