Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
Uno spazio tra visibile ed invisibile
Le funzioni di culto
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
Il palazzo ritrovato
Un palinsesto della Storia
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
Lo spazio architettonico
La cappella di san Benedetto
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
I restauri
Elementi artistici nella nave di Pietro
I sensi raccontano i restauri
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
La cappella perduta
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
L’interno barocco
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
Il Cassaro
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
La Bibbia di Pietra
Le trasformazioni nei secoli
I sensi raccontano l’interno
Le decorazioni interne
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
Ricognizione delle tombe reali
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
I sensi raccontano il contesto storico
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
Le cattedrali dei Re
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
I sensi raccontano il soffitto
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
I sensi raccontano il ciclo musivo
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
La cappella ritrovata
I mosaici del Presbiterio
La madonna Odigitria
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
L’inizio del cantiere
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
I mosaici delle absidi
I mosaici del transetto e delle absidi
La quadratura del cerchio
Un albero pieno di vita
L’interno della chiesa
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
La dedica dell’Ammiraglio
I sensi raccontano l’archittetura
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
L’Ecclesia munita
Il disegno strategico di Ruggero II
La navata più lunga
I mosaici delle navate
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
La cappella dei Re
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
L’esterno barocco
I sensi raccontano la pavimentazione
Una controversa interpretazione
Il cimitero dei re
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
Da Moschea a Cattedrale
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
La decorazione musiva
L’impronta del re
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
Forme e colori del soffitto ligneo
Le decorazioni del campanile
La facciata decorata
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
I sensi raccontano la decorazione barocca
Dal terremoto al crollo
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
La grande restaurazione
Le navate laterali
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
Oltre l’armonia delle proporzioni
Il soglio reale
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
Una nuova cattedrale
Palermo felicissima urbe
La Cattedrale di Gualtiero
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
Un popolo venuto dal Nord
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
La Cappella di S. Maria Maddalena
Dall’oblio al recupero della memoria
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
L’area del Santuario
Il substrato culturale attraverso il tempo
La nascita del regno normanno
Le decorazioni
L’equilibrio tra architettura e luce
Un crescendo architettonico
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
Un soffitto mirabile
Il Palazzo che fu dei re
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
Le torri e la facciata occidentale
Il progetto originario
La cattedrale nei secoli
Il ritorno dell’acqua
Il portico meridionale
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
Sotto le crociere del Bema
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.