Galleria immagini

Galleria immagini

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

La nascita del regno normanno

La dedica dell’Ammiraglio

La madonna Odigitria

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Le torri e la facciata occidentale

Da Moschea a Cattedrale

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Una nuova cattedrale

I restauri

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

L’interno barocco

Ricognizione delle tombe reali

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Un popolo venuto dal Nord

I sensi raccontano l’interno

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

I sensi raccontano i restauri

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

La navata più lunga

La Bibbia di Pietra

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Un palinsesto della Storia

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Forme e colori del soffitto ligneo

I mosaici delle navate

Il portico meridionale

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

I mosaici del transetto e delle absidi

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

I mosaici del Presbiterio

L’equilibrio tra architettura e luce

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Oltre l’armonia delle proporzioni

La grande restaurazione

L’interno della chiesa

Lo spazio architettonico

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

La quadratura del cerchio

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Un soffitto mirabile

Il soglio reale

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Una controversa interpretazione

La cappella perduta

La Bibbia scolpita su pietra

Le navate laterali

Dal terremoto al crollo

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Le trasformazioni nei secoli

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

L’inizio del cantiere

L’esterno barocco

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

L’area del Santuario

I sensi raccontano il ciclo musivo

I sensi raccontano la decorazione barocca

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Il ritorno dell’acqua

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Sotto le crociere del Bema

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

La Cappella di S. Maria Maddalena

I sensi raccontano il soffitto

Le decorazioni interne

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

I sensi raccontano l’archittetura

L’Ecclesia munita

Il Cassaro

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Un albero pieno di vita

La cappella di san Benedetto

I sensi raccontano la pavimentazione

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Uno spazio tra visibile ed invisibile

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Un crescendo architettonico

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Le funzioni di culto

Il palazzo ritrovato

I sensi raccontano il contesto storico

Il progetto originario

La cappella dei Re

Elementi artistici nella nave di Pietro

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

La cattedrale nei secoli

La cappella ritrovata

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Le decorazioni

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Dall’oblio al recupero della memoria

Palermo felicissima urbe

Il cimitero dei re

La Cattedrale di Gualtiero

La facciata decorata

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Le decorazioni del campanile

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

I mosaici delle absidi

Il substrato culturale attraverso il tempo

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

La decorazione musiva

Il Palazzo che fu dei re

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Il disegno strategico di Ruggero II

L’impronta del re

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Le cattedrali dei Re