Galleria immagini

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La Bibbia scolpita su pietra

L’interno della chiesa

Il substrato culturale attraverso il tempo

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Il palazzo ritrovato

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

I sensi raccontano l’interno

La Cattedrale di Gualtiero

Dall’oblio al recupero della memoria

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

I mosaici del transetto e delle absidi

L’interno barocco

I sensi raccontano il soffitto

I sensi raccontano la decorazione barocca

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Le navate laterali

Un palinsesto della Storia

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

L’esterno barocco

I sensi raccontano il ciclo musivo

La facciata decorata

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Un popolo venuto dal Nord

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

I mosaici delle navate

Oltre l’armonia delle proporzioni

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Uno spazio tra visibile ed invisibile

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Il Palazzo che fu dei re

Le cattedrali dei Re

I sensi raccontano la pavimentazione

La dedica dell’Ammiraglio

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

L’inizio del cantiere

La cattedrale nei secoli

La nascita del regno normanno

Lo spazio architettonico

I sensi raccontano i restauri

Le decorazioni del campanile

Elementi artistici nella nave di Pietro

Le decorazioni interne

L’impronta del re

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Il progetto originario

La cappella di san Benedetto

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Palermo felicissima urbe

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Un soffitto mirabile

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

I mosaici del Presbiterio

La cappella dei Re

Le decorazioni

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

La grande restaurazione

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Una controversa interpretazione

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Un albero pieno di vita

La quadratura del cerchio

I mosaici delle absidi

Una nuova cattedrale

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

La navata più lunga

La cappella ritrovata

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Il portico meridionale

Dal terremoto al crollo

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Ricognizione delle tombe reali

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Le torri e la facciata occidentale

Il soglio reale

Il ritorno dell’acqua

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Un crescendo architettonico

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

L’equilibrio tra architettura e luce

L’Ecclesia munita

I sensi raccontano l’archittetura

Da Moschea a Cattedrale

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Il cimitero dei re

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

I sensi raccontano il contesto storico

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

La Cappella di S. Maria Maddalena

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Il Cassaro

Sotto le crociere del Bema

I restauri

Forme e colori del soffitto ligneo

L’area del Santuario

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Il disegno strategico di Ruggero II

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

La Bibbia di Pietra

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

La madonna Odigitria

La decorazione musiva

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

La cappella perduta

Le funzioni di culto

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Le trasformazioni nei secoli