Galleria immagini

Galleria immagini

La Bibbia scolpita su pietra

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Le funzioni di culto

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Il palazzo ritrovato

Un palinsesto della Storia

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Lo spazio architettonico

La cappella di san Benedetto

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

I restauri

Elementi artistici nella nave di Pietro

I sensi raccontano i restauri

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

La cappella perduta

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

L’interno barocco

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Il Cassaro

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

La Bibbia di Pietra

Le trasformazioni nei secoli

I sensi raccontano l’interno

Le decorazioni interne

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Ricognizione delle tombe reali

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

I sensi raccontano il contesto storico

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Le cattedrali dei Re

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

I sensi raccontano il soffitto

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

I sensi raccontano il ciclo musivo

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

La cappella ritrovata

I mosaici del Presbiterio

La madonna Odigitria

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

L’inizio del cantiere

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

I mosaici delle absidi

I mosaici del transetto e delle absidi

La quadratura del cerchio

Un albero pieno di vita

L’interno della chiesa

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La dedica dell’Ammiraglio

I sensi raccontano l’archittetura

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

L’Ecclesia munita

Il disegno strategico di Ruggero II

La navata più lunga

I mosaici delle navate

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

La cappella dei Re

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

L’esterno barocco

I sensi raccontano la pavimentazione

Una controversa interpretazione

Il cimitero dei re

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Da Moschea a Cattedrale

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

La decorazione musiva

L’impronta del re

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Forme e colori del soffitto ligneo

Le decorazioni del campanile

La facciata decorata

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

I sensi raccontano la decorazione barocca

Dal terremoto al crollo

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La grande restaurazione

Le navate laterali

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Oltre l’armonia delle proporzioni

Il soglio reale

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Una nuova cattedrale

Palermo felicissima urbe

La Cattedrale di Gualtiero

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Un popolo venuto dal Nord

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

La Cappella di S. Maria Maddalena

Dall’oblio al recupero della memoria

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

L’area del Santuario

Il substrato culturale attraverso il tempo

La nascita del regno normanno

Le decorazioni

L’equilibrio tra architettura e luce

Un crescendo architettonico

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Un soffitto mirabile

Il Palazzo che fu dei re

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Le torri e la facciata occidentale

Il progetto originario

La cattedrale nei secoli

Il ritorno dell’acqua

Il portico meridionale

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Sotto le crociere del Bema

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche