I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
Le torri e la facciata occidentale
Da Moschea a Cattedrale
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
Una nuova cattedrale
I restauri
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
L’interno barocco
Ricognizione delle tombe reali
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
Un popolo venuto dal Nord
I sensi raccontano l’interno
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
I sensi raccontano i restauri
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
La navata più lunga
La Bibbia di Pietra
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
Un palinsesto della Storia
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
Forme e colori del soffitto ligneo
I mosaici delle navate
Il portico meridionale
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
I mosaici del transetto e delle absidi
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
I mosaici del Presbiterio
L’equilibrio tra architettura e luce
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
Oltre l’armonia delle proporzioni
La grande restaurazione
L’interno della chiesa
Lo spazio architettonico
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
La quadratura del cerchio
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
Un soffitto mirabile
Il soglio reale
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
Una controversa interpretazione
La cappella perduta
La Bibbia scolpita su pietra
Le navate laterali
Dal terremoto al crollo
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
Le trasformazioni nei secoli
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
L’inizio del cantiere
L’esterno barocco
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
L’area del Santuario
I sensi raccontano il ciclo musivo
I sensi raccontano la decorazione barocca
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
Il ritorno dell’acqua
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
Sotto le crociere del Bema
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
La Cappella di S. Maria Maddalena
I sensi raccontano il soffitto
Le decorazioni interne
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
I sensi raccontano l’archittetura
L’Ecclesia munita
Il Cassaro
Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
Un albero pieno di vita
La cappella di san Benedetto
I sensi raccontano la pavimentazione
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
Uno spazio tra visibile ed invisibile
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
Un crescendo architettonico
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
Le funzioni di culto
Il palazzo ritrovato
I sensi raccontano il contesto storico
Il progetto originario
La cappella dei Re
Elementi artistici nella nave di Pietro
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
La cattedrale nei secoli
La cappella ritrovata
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
Le decorazioni
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
Dall’oblio al recupero della memoria
Palermo felicissima urbe
Il cimitero dei re
La Cattedrale di Gualtiero
La facciata decorata
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
Le decorazioni del campanile
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
I mosaici delle absidi
Il substrato culturale attraverso il tempo
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
La decorazione musiva
Il Palazzo che fu dei re
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
Il disegno strategico di Ruggero II
L’impronta del re
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
Le cattedrali dei Re
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.