Galleria immagini

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Il substrato culturale attraverso il tempo

La facciata decorata

Le torri e la facciata occidentale

I mosaici del transetto e delle absidi

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

I sensi raccontano il contesto storico

L’area del Santuario

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Le decorazioni del campanile

Oltre l’armonia delle proporzioni

Un palinsesto della Storia

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Un crescendo architettonico

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Il cimitero dei re

Dall’oblio al recupero della memoria

Un popolo venuto dal Nord

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

La Bibbia di Pietra

La grande restaurazione

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

La cattedrale nei secoli

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

I sensi raccontano la decorazione barocca

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Le decorazioni interne

Il disegno strategico di Ruggero II

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Una nuova cattedrale

I sensi raccontano l’interno

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Il Palazzo che fu dei re

La dedica dell’Ammiraglio

La cappella dei Re

I mosaici del Presbiterio

I restauri

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Sotto le crociere del Bema

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

L’interno della chiesa

L’impronta del re

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Il soglio reale

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Elementi artistici nella nave di Pietro

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

La cappella perduta

La decorazione musiva

Le navate laterali

Una controversa interpretazione

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Le decorazioni

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

I sensi raccontano il ciclo musivo

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Un albero pieno di vita

La Bibbia scolpita su pietra

Il portico meridionale

L’equilibrio tra architettura e luce

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Palermo felicissima urbe

I sensi raccontano l’archittetura

L’Ecclesia munita

I mosaici delle navate

Un soffitto mirabile

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

L’esterno barocco

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Dal terremoto al crollo

La navata più lunga

L’inizio del cantiere

L’interno barocco

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

I mosaici delle absidi

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Lo spazio architettonico

Il Cassaro

I sensi raccontano i restauri

La quadratura del cerchio

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Il ritorno dell’acqua

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

La Cappella di S. Maria Maddalena

I sensi raccontano il soffitto

La cappella di san Benedetto

Da Moschea a Cattedrale

I sensi raccontano la pavimentazione

La nascita del regno normanno

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

La cappella ritrovata

Ricognizione delle tombe reali

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

La madonna Odigitria

Il progetto originario

Il palazzo ritrovato

Le cattedrali dei Re

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

La Cattedrale di Gualtiero

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Le trasformazioni nei secoli

Le funzioni di culto

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Forme e colori del soffitto ligneo

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce