Duomo di Cefalù
Il Contesto 3

I sensi raccontano il contesto

vista
Una maestosa massa rocciosa

La Cattedrale di Cefalù si staglia su una terrazza posata sull’imponente massa rocciosa protesa verso il mare e abbracciata dalle frastagliate cime dell’Appennino siciliano tra i Nebrodi e le Madonie. Se lo sguardo si posa sul resto del paesaggio, prende vita una sequenza di sagome, costruite in epoche diverse e, gerarchicamente, dipendenti dalla cattedrale. Tra queste, distribuite sul fianco settentrionale della chiesa, si distinguono, per varietà di funzione, il chiostro, il palazzo vescovile, il seminario con la corte annessa e il Turniale di epoca posteriore. Quest’ultimo, si presenta come un ampio terrapieno con funzione di sagrato utilizzato, anche, come luogo di sepoltura.

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Elementi artistici nella nave di Pietro

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Le cattedrali dei Re

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

La cappella perduta

Un palinsesto della Storia

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Ricognizione delle tombe reali

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Una nuova cattedrale

L’impronta del re

Le torri e la facciata occidentale

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Oltre l’armonia delle proporzioni

Un soffitto mirabile

La cappella di san Benedetto

Le trasformazioni nei secoli

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

L’equilibrio tra architettura e luce

Un popolo venuto dal Nord

La cattedrale nei secoli

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

L’Ecclesia munita

La decorazione musiva

I mosaici del Presbiterio

La Bibbia di Pietra

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

L’inizio del cantiere

Le funzioni di culto

La quadratura del cerchio

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Sotto le crociere del Bema

Il progetto originario

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

La facciata decorata

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Le decorazioni interne

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Il portico meridionale

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

La Cattedrale di Gualtiero

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

La cappella ritrovata

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Uno spazio tra visibile ed invisibile

La Bibbia scolpita su pietra

I mosaici delle absidi

Da Moschea a Cattedrale

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

La cappella dei Re

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Un albero pieno di vita

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Le navate laterali

La navata più lunga

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

La grande restaurazione

Il substrato culturale attraverso il tempo

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Il disegno strategico di Ruggero II

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

La madonna Odigitria

L’area del Santuario

Una controversa interpretazione

Palermo felicissima urbe

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

La Cappella di S. Maria Maddalena

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Il cimitero dei re