Il Contesto 2
Monreale

I sensi raccontano il contesto 2

vista
Un importante cantiere

Una costruzione delineata da un multiforme sincretismo stilistico, come il Duomo di Monreale, rifletteva un profondo risvolto religioso promosso da Guglielmo II. Il sovrano  riuscì a consolidare l’influsso cristiano occidentale, attraverso un proficuo e sereno dialogo con la cultura bizantino – orientale e quella musulmano – araba, a partire dallo stesso anno della sua incoronazione avvenuta nel 1172. Accanto alla fabbrica del Duomo, circondata da un florido contesto naturale di appartenenza regia, iniziarono nello stesso anno, i lavori per la fondazione del palazzo reale, a cui fece seguito, nel 1176, anche l’inizio del cantiere inerente all’adiacente Monastero dei Benedettini.

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Sotto le crociere del Bema

L’area del Santuario

Un palinsesto della Storia

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

La Cattedrale di Gualtiero

Il portico meridionale

Il substrato culturale attraverso il tempo

La Bibbia di Pietra

Da Moschea a Cattedrale

Le navate laterali

Una controversa interpretazione

Palermo felicissima urbe

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

La cappella dei Re

Il progetto originario

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

L’inizio del cantiere

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

La Bibbia scolpita su pietra

La grande restaurazione

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Un albero pieno di vita

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

L’equilibrio tra architettura e luce

L’impronta del re

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Il disegno strategico di Ruggero II

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

La facciata decorata

La navata più lunga

Uno spazio tra visibile ed invisibile

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Oltre l’armonia delle proporzioni

L’Ecclesia munita

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Le decorazioni interne

Elementi artistici nella nave di Pietro

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

La quadratura del cerchio

La Cappella di S. Maria Maddalena

Un popolo venuto dal Nord

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Le torri e la facciata occidentale

Il cimitero dei re

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Ricognizione delle tombe reali

La decorazione musiva

Le funzioni di culto

La cappella perduta

I mosaici delle absidi

La cappella di san Benedetto

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

La cattedrale nei secoli

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La cappella ritrovata

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Le cattedrali dei Re

Una nuova cattedrale

La madonna Odigitria

Un soffitto mirabile

I mosaici del Presbiterio

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Le trasformazioni nei secoli

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo