Nella parete occidentale della cappella, si trova il soglio reale,
di stile romanico datato XII secolo, decorato in opus sectile
. Il soglio si caratterizza per l’ingente utilizzo di porfido
, marmo che nei secoli divenne simbolo di forza e gloria e che, nel soglio, assume una valenza di esaltazione del potere. Rialzato di cinque gradini dal piano del calpestio, presenta una decorazione geometrica formata da quadrati, racchiusi entro una cornice di lastre porfido, e sormontati da un triangolo di tarsie policrome.
All’interno di ogni quadrato motivi geometrici e floreali di matrice araba, mentre i gradini, il pavimento, la spalliera ed i braccioli hanno intarsi di stile cosmatesco. Ai lati, dentro cerchi e in posizione simmetrica e speculari, due leoni espressione di regalità e potenza.Il soglio, in stile romanico, riveste una notevole importanza dal punto di vista politico, dal momento che da questo spazio il sovrano assisteva alle celebrazioni liturgiche e poteva godere della vista dell’intero ciclo musivo. Al di sopra dell’aula regia, si staglia il mosaico con Cristo in Trono, tra i santi Pietro e Paolo,
quasi in un dialogo ideologico con la parte presbiterale con al centro il Pantocratore e nelle absidi laterali i due santi. Se, nell’area del Santuario, si glorifica Cristo, nella parte contrapposta dell’aula, caratterizzata da una decorazione più laica, si lodano il re e la sua corte. Conscio del suo programma politico, di accentramento del potere e all’apice del suo regno, Ruggero II
, pensò per la sua personale Cappella, un preciso programma ideologico, che richiamava il potere dei sovrani orientali, tramite l’adesione, nella decorazione, a precisi modelli artistici bizantini. L’affermazione del potere temporale, in relazione a quello spirituale, è visibile anche nella Cappella Palatina, all’interno della Cattedrale di Aquisgrana, voluta da Carlo Magno
ed edificata tra il 786 e l’804. Nel lato minore della Cappella, simile a un ingresso monumentale, è presente il westwerk
, o corpo di fabbrica occidentale, affiancato da due torri scalari. Se all’esterno assumeva un aspetto fortificato, all’interno, dalla loggia, l’Imperatore assisteva alle funzioni ecclesiastiche, da una posizione che ne esaltava il suo ruolo.
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
Il Cassaro
Lo spazio architettonico
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
Dall’oblio al recupero della memoria
Un crescendo architettonico
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
Le decorazioni
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
Il soglio reale
I mosaici del transetto e delle absidi
I sensi raccontano l’archittetura
I sensi raccontano il contesto storico
I sensi raccontano i restauri
I sensi raccontano la pavimentazione
I sensi raccontano l’interno
I mosaici delle navate
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
Dal terremoto al crollo
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
La dedica dell’Ammiraglio
L’interno barocco
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
Il Palazzo che fu dei re
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
L’interno della chiesa
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
Il palazzo ritrovato
I restauri
I sensi raccontano il soffitto
La nascita del regno normanno
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
I sensi raccontano il ciclo musivo
L’esterno barocco
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
I sensi raccontano la decorazione barocca
Le decorazioni del campanile
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
Il ritorno dell’acqua
Forme e colori del soffitto ligneo
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.