Duomo di Cefalù
Il chiostro

La quadratura del cerchio

Inoltrarsi all’interno del chiostro del duomo di Cefalù significa non solo immergersi in un percorso intriso d’arte medievale che sembra risvegliare, al nostro passaggio, i diversi motivi decorativi che animano i capitelli delle colonne, ma essere pervasi da una architettura di luce.
Esso, nel rispetto della simbologia cristiana, è orientato in modo che ogni suo spazio venga illuminato, in modo diverso, seguendo l’orientamento del sole.
Percorrere il suo itinerario, composto dalla trascendenza del circolo inserito nell’immanenza del quadrato, ci invita a intraprendere un viaggio spirituale di purificazione che ha inizio dove la luce tramonta, simbolicamente legata ad Adamo e all’Antico Testamento, per poi raggiungere la dimensione neotestamentaria, pervasa dal chiarore dell’incarnazione e della promessa.
Anche le piante disposte nel giardino, hanno da sempre, rappresentato un messaggio ascetico in grado di avvolgere chi lo attraversa in una teofania che si svela lungo il cammino.

Una controversa interpretazione

L’area del Santuario

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Un popolo venuto dal Nord

Le cattedrali dei Re

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Un albero pieno di vita

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Il disegno strategico di Ruggero II

Una nuova cattedrale

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Le funzioni di culto

Il cimitero dei re

L’inizio del cantiere

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

La navata più lunga

Il progetto originario

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

La grande restaurazione

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Le decorazioni interne

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Il substrato culturale attraverso il tempo

Ricognizione delle tombe reali

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

I mosaici del Presbiterio

I mosaici delle absidi

La cappella dei Re

L’equilibrio tra architettura e luce

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

L’impronta del re

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

La cattedrale nei secoli

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Le trasformazioni nei secoli

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Palermo felicissima urbe

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

La cappella ritrovata

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

La madonna Odigitria

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Un palinsesto della Storia

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

La Cappella di S. Maria Maddalena

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

La Bibbia scolpita su pietra

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Un soffitto mirabile

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

La cappella di san Benedetto

Le torri e la facciata occidentale

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Oltre l’armonia delle proporzioni

Da Moschea a Cattedrale

La quadratura del cerchio

Il portico meridionale

La Cattedrale di Gualtiero

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

La Bibbia di Pietra

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Elementi artistici nella nave di Pietro

La cappella perduta

L’Ecclesia munita

La decorazione musiva

La facciata decorata

Le navate laterali

Sotto le crociere del Bema